Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 17 aprile 2015 ore 12:41

Sequestrato un dipinto di Macchietti

Gli abtanti di Andros di Macchietti

L'opera "Gli abitanti di Andros" vale 1 milione di euro ed era stata esportata negli Stati Uniti senza autorizzazioni. Operazione dei Carabinieri



FIRENZE — I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze hanno denunciato tre persone per esportazione illecita.

Il dipinto di Girolamo Macchietti è un olio su tavola del XVI secolo che era stato inserito nel catalogo di un'asta di Sotheby's a New York. Dai primi controlli dei carabinieri l’opera non risultava rubata ma ulteriori approfondimenti hanno portato alla scoperta che, nel 1996, l’opera si trovava ancora in Italia.

Su richiesta dei militari,  Sotheby’s ha quindi fornito il nome del proprietario. Si tratta di un collezionista fiorentino che l'aveva comprata da un esperto d’arte di Genova che ne aveva falsificato la documentazione con la complicità di due trasportatori milanesi. In pratica i falsi documenti attestavano che il quadro di trovava già all'estero e ciò aveva reso possibile il suo trasferimento a New York. 

Dopo l'intervento dei carabinieri, il collezionista fiorentino, risultato estraneo alla vicenda,  ha fatto rientrare il dipinto in Italia. E il quadro, una volta arrivato a Firenze, è stato sequestrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca