Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 24 maggio 2022 ore 14:47

Scuola di volo nei cieli di Firenze

Sguardo al cielo dove per l'intera settimana 35 giovani allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet volano dall'aeroporto Amerigo Vespucci



FIRENZE — Sguardi rivolti al cielo a Firenze per la formazione di 4 velivoli che accompagna le prove di volo degli allievi della Scuola Militare Aeronautica.

Per l'intera settimana fino al 27 Maggio ogni allievo, accanto al proprio istruttore, effettuerà 2 voli della durata di circa 30 minuti sui cieli della Toscana in una formazione composta da 4 velivoli Siai S.208/M del 60° Stormo di Guidonia.

Sono 35 i giovani allievi al secondo anno di istruzione presso la Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet impeganti nella familiarizzazione al volo presso l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze.

L’attività rientra nel progetto denominato Giovani Aquile inserito nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola, è preceduta da lezioni teoriche tenute da piloti istruttori dell’Aeronautica Militare ed è resa possibile grazie al pieno coinvolgimento del sistema aeroportuale di Firenze e con il supporto dell’Aeroclub fiorentino Luigi Gori.

Il progetto Giovani Aquile proseguirà nei mesi di Giugno e Luglio con la fase di conseguimento del brevetto di volo su velivoli ultraleggeri “LAPL” (Light Aircraft Pilot Licence) presso ulteriori aeroclub italiani.

Gli Allievi della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet di Firenze hanno l’opportunità, durante i 3 anni di frequenza, di cimentarsi in numerose attività a carattere aeronautico per sviluppare e consolidare le proprie passioni. Tra queste, la familiarizzazione al volo riveste un ruolo fondamentale per la crescita personale dei giovani allievi poiché permette loro di sperimentare l’utilità di una attenta pianificazione e soprattutto la sua importanza per reagire a situazioni complesse. Gli allievi hanno infatti l’occasione di provare, ad esempio, l’emozione di volare sugli alianti del Centro Volo a Vela al termine del primo anno di corso. Per gli studenti più meritevoli del terzo anno invece, è previsto un volo a bordo dei velivoli MB339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale oppure su velivoli in dotazione ai reparti operativi dell’Aeronautica Militare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità