Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 12:02

Migliaia di tulipani da ammirare e raccogliere

Si può visitare la fioritura e raccogliere liberamente i tulipani dietro il versamento di un contributo finalizzato a coprire il costo del progetto



SCANDICCI — Apertura al pubblico per la fioritura di 150mila tulipani di 65 varietà diverse nel Temporary Park, il parco dell’ex Cnr nel centro di Scandicci per l’edizione 2023 di Wander and Pick.

All’apertura al pubblico il sindaco Sandro Fallani, la coordinatrice del progetto Alessandra Benati de Le Tribù della Terra, l’assessora all’ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini.

"Ogni anno la fioritura riesce a rinnovarsi con colori nuovi e specie sempre più assortite nel rispetto dei principi della biodiversità, grazie all’impegno, alla creatività e alla fantasia dei promotori di questo evento spettacolare. Wander and pick, letteralmente "passeggia e raccogli". Nasce tutto grazie al progetto coordinato da Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra. Sarà infatti possibile a partire da oggi visitare la fioritura del campo e raccogliere liberamente i tulipani dietro il versamento di un contributo finalizzato a coprire il costo del progetto, tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso dal Castello dell’Acciaiolo (via Pantin 63). La data di chiusura è indicativa, dipenderà dalle condizioni climatiche e agronomiche. Uno spettacolo naturale da non perdere!".

La realizzazione di quest’anno è un anfiteatro colorato di tulipani, con 150 mila bulbi già piantati lo scorso novembre, in base al progetto dell’architetto Giulia Crocetti Corenich e dell’architetto paesaggista Ilenia Maria Agresti di Dromhus studio, con concept e coordinatrice Alessandra Benati dell’associazione Le Tribù della Terra; dei 150 mila bulbi presenti quest’anno, 120 mila sono stati piantati lo scorso autunno, mentre gli altri sono conservati dalla precedente ediziione. La planimetria di Wander and Pick 2023 copre una superficie di oltre 2000 metri quadri.

“Centocinquanta mila bulbi nel terreno per una fioritura ricca di colori e di specie diverse di tulipani – ha detto la coordinatrice del progetto Alessandra Benati de Le Tribù della Terra – la planimetria di Wander and Pick di questa primavera riproduce un grande anfiteatro floreale. Dopo la messa a dimora dei bulbi abbiamo sistemato dei piccoli pali a tutelare l’area, oltre i quali i visitatori hanno potuto ammirare la lenta e continua crescita delle piante fino al momento della fioritura”.

“Siamo alla sesta edizione di Wander and Pick nel Temporary Park, nel centro di Scandicci, un’iniziativa sempre più parte della tradizione della nostra città – ha detto l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini – ogni anno la fioritura riesce a rinnovarsi con colori nuovi e specie sempre più assortite nel rispetto dei principi della biodiversità, grazie all’impegno, alla creatività e alla fantasia dei promotori di questo evento spettacolare. Anche in questa primavera i tulipani segnano la ripartenza delle attività nel nuovo Temporary Park dell’ex Cnr, uno spazio sempre più vissuto dai cittadini che in un futuro prossimo sarà un vero e proprio nuovo quartiere verde, di cui benefierà chi vive, studia e lavora a Scandicci e nell’area metropolitana”.

“L’utilizzo del terreno del Temporary Park all’ex Cnr di Scandicci per Wander and Pick”, conclude la coordinatrice Alessandra Benati, “permette la continua sperimentazione di floricoltura bio con l’uso di colonie probiotiche su bulbose”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro