Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:38 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 06 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, l'annuncio ufficiale: «Dopo due Festival così, non ci sarà un Ama-ter»

Attualità sabato 20 febbraio 2021 ore 19:32

In 600 per dire "salviamo la Makarenko"

la scuola makarenko

Hanno creato una catena umana lunga oltre un chilometro per contestare la riorganizzazione del sistema scolastico portata avanti dal Comune



SCANDICCI — Genitori, bambini, famiglie intere e cittadini che con la scuola non c'entrano nulla ma ci tengono: in oltre 600 oggi a Scandicci hanno manifestato in difesa degli attuali assetti del sistema scolastico comunale che l'amministrazione va riorganizzando. In particolare la mobilitazione punta a tutelare i posti di asilo nido e scuola per l'infanzia nella struttura della città alta nata nel 1971 (vedi articolo sotto). 

Il flash mob di oggi era stato annunciato sui social e il tam tam ha dato frutto: oggi oltre 600 persone si sono unite allacciando mani e sciarpe per l'iniziativa Un ponte che unisce, catena umana promossa dal comitato #SalviamoLaMakarenko che ha visto unirsi, lungo oltre 1 chilometro, le scuole Makarenko, Alpi e Girandola al centro del progetto di riorganizzazione del sistema scolastico ideato dal Comune. 

Il piano, ricordano gli organizzatori, prevede da una parte la creazione di un polo educativo 0-14 a San Giusto presso l'attuale comprensivo Spinelli, per il quale a oggi non esiste alcun progetto, e dall'altra la progressiva chiusura del Centro integrato Makarenko 1-6, uno dei 3 servizi comunali del Comune di Scandicci che oggi accoglie circa 80 bambini. 

Per il flashmob di oggi, alle famiglie dei bambini che frequentano le scuole si sono aggiunti insegnanti, semplici cittadini, rappresentanti delle associazioni e i sempre più numerosi sostenitori di un movimento nato spontaneamente per difendere la scuola pubblica.

Domani alle 10:30, tutti al Flashmob a sostegno della Makarenko-Alpi-Girandola. Ogni presenza è importante per fare la...

Pubblicato da Salviamo la Makarenko su Venerdì 19 febbraio 2021
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca