Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 14 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»
La moglie di Giani: «Romantico, ma su 30 anni il matrimonio effettivo è solo 15 anni perché non c'è mai»

Cronaca lunedì 13 febbraio 2023 ore 11:17

Il coccodrillo non tracciato vende cara la pelle

Irregolarità sul tracciamento di pellami di coccodrillo, alligatore e caimano sono state riscontrate e sanzionate dai carabinieri forestali



SCANDICCI — Un controllo presso un’azienda del Fiorentino che tratta pellami di coccodrillo, alligatore e caimano ha portato i militari ad elevare una multa da 10.000 euro.

I controlli hanno interessato la tracciabilità di parti e prodotti ottenuti da esemplari di specie animali in via di estinzione. Durante il controllo è stato riscontrato che la ditta non aveva aggiornato il registro pur detenendo e commercializzato parti e prodotti. Non avendo dunque registrato i movimenti di merce entro i termini previsti, i militari hanno elevato un Sommario Processo Verbale per un importo ammesso in misura ridotta ai sensi dell’art. 16 della Legge 689/1981) pari a 10.000 euro a carico del legale rappresentante della ditta.

Sono centinaia le specie animali e vegetali il cui commercio è vietato e decine di migliaia quelle regolamentate dalla CITES e dalla relativa normativa internazionale, dell’Unione europea e nazionale. Sono così protette molte specie di pappagalli, scimmie, rettili, cactus, orchidee nonché oggetti in avorio, coralli, gusci di tartaruga, animali impagliati, pelli di felini e molti altri esemplari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eugenio Giani confermato per il secondo mandato alla presidenza della Regione. Ecco come hanno votato gli elettori di Firenze e provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca