Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 15 aprile 2020 ore 15:00

Covid, la Rsa resta senza personale e chiede aiuto

Il direttore ha chiesto aiuto alla Sanità regionale, al Prefetto ed alla Protezione civile per trovare operatori in grado di assistere gli anziani



SCANDICCI — Il direttore sanitario della Casa di Riposo Ledanice di Scandicci ha lanciato un allarme chiedendo aiuto alla sanità regionale per garantire i servizi assistenziali ed ha scritto al Prefetto di Firenze ed alla Protezione Civile. Dei 28 operatori impiegati nella struttura, 8 sono risultati positivi al coronavirus ed altri sono in malattia "Abbiamo una autonomia di 2 giorni, mandateci rinforzi" è il grido di allarme lanciato agli enti locali.

Il direttore sanitario della struttura, Fabio Vari contattato da QUInewsFirenze ha spiegato "Al momento abbiamo 34 ospiti nella struttura e 15 sono risultati positivi al Coronavirus, sono tutti stabili tranne due che hanno una saturazione bassa e sono al momento collegati ai respiratori di ossigeno".

Casi positivi sono stati registrati anche tra il personale? 

"Il problema al momento è proprio il personale, paradossalmente gli anziani stanno bene ma rischiamo di non poterli assistere perché dei 28 operatori 8 sono risultati positivi al Covid 19 ed altri sono in malattia per altri motivi. Con sacrifici sui turni abbiamo sopperito alle assenze ma adesso abbiamo una autonomia di un paio di giorni".

Avete chiesto rinforzi?

"Ho contattato personalmente tutti gli enti anche il Prefetto di Firenze e la Protezione civile oltre alla Asl regionale. Nel pomeriggio farò dei colloqui e per domani mi sono stati promessi dalla Asl locale due operatori in supporto".

Anche il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, ha confermato a QUInewsFirenze le difficoltà della struttura spiegando di aver allertato la Asl competente per territorio "Gli ospiti risultati positivi intanto sono sotto controllo da parte del personale sanitario della Asl".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca

Attualità