Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro martedì 18 aprile 2023 ore 13:28

Cercano ma non trovano pellettieri, selezione regionale

Colloqui di selezione del personale con le aziende del settore pelletteria, saranno 5 le aziende che parteciperanno alle selezioni nel pomeriggio



SCANDICCI — La carenza di personale registrata dai datori di lavoro nel distretto toscano della moda e della pelletteria ha portato la Regione Toscana a creare un evento per informare sulle possibilità occupazionali offerte dal settore “Opportunità di formazione e lavoro nel settore moda-pelletteria” è il titolo della giornata in programma mercoledì 19 Aprile a Scandicci, presso il Castello dell’Acciaiolo, sede della Fondazione Its Mita.

Il fabbisogno occupazionale di migliaia di addetti, ma la domanda di lavoro è molto più bassa rispetto all’offerta che proviene dalle aziende, emerge dalla valutazione effettuata da Fondazione Its Mita, di concerto con Agenzia regionale toscana per l’impiego e i Centri per l’impiego di Firenze e Prato.

Alle 11 intervengono l’assessora regionale a istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e l’assessora comunale alla formazione professionale Diye Ndiaye. Monica Becattelli, dirigente del Settore Servizi per il lavoro di Firenze e Prato di Arti, illustrerà gli strumenti offerti da Gol (Garanzia occupabilità lavoratori, programma di riforma delle politiche attive inserito nel Pnrr) e dal nuovo Patto per il Lavoro della Regione Toscana. Il programma prosegue con la presentazione del contesto imprenditoriale e dei fabbisogni occupazionali di moda e pelletteria, con gli interventi di Massimiliano Guerrini, presidente della Fondazione Its Mita Academy, e di Antonella Vitiello, Direttrice della stessa Academy. Non mancherà il punto di vista delle aziende con la partecipazione di Alberto Pirillo, Lg Accessories Plant and Logistic hr manager di Fendi.

Nel pomeriggio alle 14 si svolgerà il “Recruitment Day” a cura dei Centri per l’Impiego di Firenze e provincia, nel corso del quale si terranno colloqui di selezione del personale con le aziende del settore pelletteria. E’ prevista la partecipazione di oltre 100 candidati che sono stati preselezionati dopo aver risposto alle offerte di lavoro pubblicate sul Portale Toscana Lavoro e diffuse tramite gli Open Day organizzati nei Centri per l’Impiego di Firenze e Provincia. Saranno 5 le aziende che parteciperanno alle selezioni nel pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno