Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca mercoledì 29 novembre 2017 ore 17:16

​Santa Croce, via alla perizia disposta dal gip

Al via l'incidente probatorio per la morte dello spagnolo ucciso da una pietra caduta dal soffitto. Cinque mesi di tempo per consegnare la perizia



FIRENZE — Come stabilito all'inizio di novembre è iniziato oggi l'incidente probatorio disposto nell'inchiesta per omicidio colposo sulla morte del turista spagnolo di 52 anni Daniel Testor Schnell, colpito alla testa da un peduccio in pietra che si è staccato dal soffitto della basilica mentre l'uomo stava visitando la chiesta con la moglie. I tre periti incaricati dal gip saranno affiancati da due ausiliari e avranno centocinquanta giorni di tempo per individuare le cause del distacco.

In particolare, la perizia dovrà rispondere a un quesito preciso: se, cioè, il distacco fosse o meno prevedibile e se siano stati eseguiti tutti i controlli necessari per fare luce su un'eventuale situazione di pericolo. I tecnici dovranno anche stabilire in che condizioni fosse il peduccio al momento del distacco, anche attraverso un confronto con gli altri presenti nella basilica. Dovranno anche verificare se la zona della chiesa in cui è avvenuto il crollo sia stata danneggiata da eventuali interventi di manutenzione.

La prossima udienza è fissata il 6 giugno 2018 e in quell'occasione sarà discusso proprio il risultato della perizia.

Nell'inchiesta sono indagate al momento quattro persone: Irene Sanesi, presidente dell'Opera di Santa Croce che gestisce il complesso, il segretario generale Giuseppe De Micheli, il responsabile tecnico Marco Pancani e l'architetto Laura Mannucci, titolare della ditta che ha effettuato, una decina di anni fa, l'ultimo restauro in quella parte della chiesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità