
John Prevost, il fratello del Papa: «Seguirà le orme di Francesco. Origini italiane del nome? Non so»

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 15:43
Salute mentale, nuovo centro di cura a S.Donnino

Il sindaco Fossi ha inaugurato il centro diurno Raggio Delta, nato dalla collaborazione fra Comune, Asl 10, Società della salute, Fratellanza Popolare
CAMPI BISENZIO — Nel mondo 450 milioni di persone soffrono di varie forme di disagio psichico e troppo spesso chi vive in questa condizione non trova il coraggio di chiedere aiuto e sostegno, vittima non solo della propria malattia ma anche di una società che non garantisce luoghi adatti per affrontare queste difficoltà.
Per questo motivo il nuovo centro diurno Raggio Delta, gestito dalla Ufmsa nord-ovest e da Sos 6, rappresenta un'iniziativa di valore sanitario, civico e sociale.
"Oggi si inaugura un nuovo Servizio territoriale per tutta la collettività - ha dichiarato il sindaco Emiliano Fossi - Abbiamo posto una pietra nella nuova idea di welfare di Campi Bisenzio rispondendo, tramite lo sviluppo collaborativo di un'opportunità, a un'esigenza aperta da anni nella nostra città."
"In salute mentale la riabilitazione è una fase essenziale che coincide con la terapia - spiega il responsabile del Raggio Delta, Andrea Bencini - Il centro propone quindi attività riabilitative come il teatro, i laboratori di cucina, il trekking che hanno un effetto diretto sulla salute mentale dell'utente".
"Quando
più pezzettini lavorano bene e dialogano tra loro - ha commentato l'assessore al nuovo walfare di comunità Luigi Ricci - Si crea una relazione
capace di dare più di quanto ciascuno singolarmente potrebbe
potenzialmente dare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI