Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 05 aprile 2019 ore 11:34

Via libera del Cipe per la linea 4 della tramvia

Arrivato l'ok del Cipe al progetto della linea 4 del sistema tranviario di Firenze, che collegherà la stazione Leopolda con Le Piagge



ROMA — Con questa decisione si compie un ulteriore passo in avanti per il progetto di dotare l'area metropolitana fiorentina di una rete infrastrutturale di livello europeo. La linea 4, che rientra tra le priorità del Priim, il Piano regionale della mobilità, collegherà i più importanti centri urbani del sistema metropolitano.

Il costo complessivo dell'opera è di circa 166 milioni coperti da fondi nazionali.

La linea "Leopolda – le Piagge" fa parte di un sistema intercomunale che collega il comune di Firenze con il comune di Campi Bisenzio interconnettendosi alla linea 1 in corrispondenza della stazione Leopolda-Porta al Prato.

Dal punto di vista progettuale la linea 4.1 si sviluppa per circa 6,2 chilometri dalla interconnessione con la Linea 1, fino alle Piagge in corrispondenza del Centro Commerciale Coop e della stazione ferroviaria Le Piagge. Per circa 3448 m è in sovrapposizione della ex linea ferroviaria Empoli – Firenze e per circa 2712 m è in nuova sede (212 m di interconnessione con la linea 1 e 2500 m dall'Indiano alle Piagge in adiacenza al rilevato esistente).

Per quanto riguarda le estensioni tramviarie di Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio la Regione ha destinato, mediante il programma comunitario POR FESR 2014-2020, 80 milioni di euro per la realizzazione della linea 3.2 "Piazza della Libertà - Bagno a Ripoli". Lo studio trasportistico prevede un numero passeggi/anno di oltre 11 milioni. Il costo dell'opera ad oggi previsto è di circa 305 milioni di euro. Allo stato attuale è in corso la conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto definitivo, finanziato dalla Regione con 2,5 ml di euro.

Sono invece 2,4 i milioni messi a disposizione dalla Regione per finanziare la progettazione di fattibilità tecnico ed economica delle linee verso Sesto Fiorentino (estensione della linea 2 "Aeroporto – Polo Scientifico") e verso campi Bisenzio (linea 4 estensione "Le Piagge – Campi Bisenzio").


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno