Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 10:20

Rivoluzione dei trasporti per il Polo di Sesto

La Regione Toscana ha deliberato il potenziamento dei collegamenti verso il nuovo Liceo Agnoletti ed il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino



FIRENZE — Una rivoluzione del trasporto pubblico per avvicinare il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino ai centri abitati, è il piano presentato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. In giunta regionale è arrivato il via libera con l’approvazione della delibera con cui la Regione Toscana stanzia 66mila euro da destinare ai nuovi collegamenti per l’istituto scolastico Agnoletti che aprirà i battenti dopo la fine delle feste natalizie.

Il piano prevede due nuove linee per raggiungere il Liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino e il potenziamento di quelle esistenti come la 57, la 59, la 66, la 74 e la 86.  

In attesa della nuova linea del tram che, a grande richiesta, è destinata a servire il polo universitario nel quale gravitano migliaia di studenti, docenti e ricercatori. Sull'infrastruttura pesano anche le richieste dei sindacati come la Cgil che recentemente ha tuonato "Tram al Polo senza se e senza ma".

Il governatore ha ribadito che la fermata del tram sarà davanti al nuovo liceo Agnoletti, attualmente in costruzione, fra via Lastruccia e via Madonna del Piano “La fermata che può mettere insieme l’esigenza di un collegamento diretto e più veloce tra Peretola e Sesto Fiorentino e un passaggio prossimo al Polo scientifico è quella davanti al nuovo liceo in costruzione”. Il nuovo tracciato prevede una staffa ad U di 7-800 metri tra andata e ritorno che da via Pace e via Pasolini arriva fino alla chiesetta della Madonna del Campo. Ad un centinaio di metri c’è l’edificio del Cnr e del Lamma mentre, in direzione opposta, più o meno alla stessa distanza, c'è il dipartimento di chimica preceduto dal campo universitario di rugby del Cus.

Al momento le linee che raggiungono il Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino sono la 59 e la 66. La stazione più vicina è Zambra, collocata sulla linea Firenze-Prato-Pistoia. Dalla stazione di Firenze Rifredi è possibile utilizzare il bus 59. Dalla stazione di Sesto Fiorentino è possibile utilizzare il bus 66.

Il presidente toscano ha spiegato “L'istituzione di due nuove linee e il potenziamento delle esistenti rappresentano una rivoluzione del trasporto pubblico verso il Polo scientifico di Sesto. Ci siamo impegnati con 10milioni di euro per la realizzazione del nuovo liceo, segno che per noi è un’opera di interesse strategico regionale. Il Liceo Agnoletti è nel cuore baricentrico dell'area del Polo Scientifico di Sesto, è quindi evidente che il nuovo trasporto pubblico avrà funzione fondamentale per la vitalità di tutto il polo. Abbiamo il dovere di assicurare agli studenti e a tutto il personale scolastico trasporti pubblici efficienti e frequenti. Stiamo lavorando in questa direzione con i Comuni di Firenze, Sesto, Campi, Calenzano, l’Università, la Città metropolitana e Autolinee Toscane”.

Nel dettaglio una nuova linea sarà dedicata al collegamento della zona di Rifredi con il Polo scientifico e sarà in funzione dal lunedì al sabato; mentre l’altra sarà dedicata a migliorare il collegamento fra le varie zone del Comune di Sesto Fiorentino e il Polo.

L’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli ha aggiunto “Dotare le strutture, soprattutto quelle scolastiche di collegamenti rapidi e potenziati è una nostra priorità. Solo così possiamo pensare di aumentare l’utilizzo del mezzo pubblico a favore di una mobilità più sostenibile e funzionale”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno