Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 12 marzo 2015 ore 15:12

Regionali, ecco gli 8 candidati del Pd fiorentino

Completata la lista degli aspiranti consiglieri dem nel collegio Firenze Centro. Dopo Titta Meucci ufficializza la sua corsa anche Leonardo Bieber



FIRENZE — Gli otto nomi, come previsto, saranno equanemente ripartiti per genere ma, scorrendo la lista, pare evidente anche una suddivisione piuttosto netta anche per "correnti" interne al partito democratico.

E così, dopo l'annuncio della candidatura di Elisabetta Meucci, i renziani giocano anche la loro quarta carta con Leonardo Bieber, consigliere comunale e presidente della commissione Urbanistica a Palazzo Vecchio, su cui sarebbe stata trovata, riporta la Dire, "una sintesi condivisa all'interno del gruppo Pd in Consiglio comunale in accordo con il sindaco Nardella".

Il quadro, dunque, sarà composto dai renziani Stefania Saccardi (attuale vicepresidente della Regione), Eugenio Giani (consigliere regionale), Elisabetta Meucci (assessore all'urbanistica di Palazzo Vecchio) e Leonardo Bieber cui si aggiungono due esponenti come Marta Rapallini (presidente dell'Istituto Gramsci Toscano) e Andrea Giorgio (segretario toscano dei Giovani Democratici) che appartengono alla cosiddetta area "dialogante" e infine due di "SinistraDem" come Daniela Lastri (consigliera regionale) e Andrea Barducci (ex presidente della Provincia).

Obiettivo dei renziani, insomma, è quello di fare l'en plein dei due (o tre) consiglieri che saranno eletti nel collegio. Sapendo che, nella partita, ci sono comunque due variabili. La prima, che pare piuttosto acclarata, è quella di una conferma in giunta per Stefania Saccardi, la seconda quella della presidenza del Credito Sportivo (carica incompatibile con il mantenimento dell'ufficio a palazzo Panciatichi) che dovrebbe toccare a Giani ma per la quale potrebbero volerci ancora diversi mesi.

Nella graduatoria di preferenze che uscirà dalle elezioni, insomma, i posti per i dem fiorentini potrebbero slittare (almeno) fino alla quarta posizione e di qui la scelta di inserire in lista proprio 4 candidati dell'area più vicina al premier nella speranza che, anche in caso di "slittamenti", gli eletti fiorentini in consiglio possano essere a prevalenza renziana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca