Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 14:06

Sammezzano tra i siti europei da recuperare

Il castello dallo stile eclettico tra i più affascinanti d'Italia è stato inserito tra i luoghi europei da recuperare con progetti di investimento



REGGELLO — Il Castello di Sammezzano, a Reggello, già inserito a Dicembre nella lista dei 14 siti europei più in pericolo è stato adesso inserito nella lista dei 7 siti da recuperare attraverso un concreto piano di interventi.

La lista era stata istituita nell'ambito della 5° edizione del “7 Most Endangered”, programma comunitario che ha l’obiettivo di individuare i siti culturali più in pericolo presenti sul territorio europeo e mobilitare, solo per 7 di essi, soggetti pubblici e privati affinché ne venga promosso il recupero. Adesso gli esperti multidisciplinari di Europa Nostra sono chiamati ad elaborare dei report comprendenti idee e raccomandazioni per il recupero di ciascun sito.

Gli altri sei siti inseriti nella lista sono: National Theatre of Albania (Albania), Castle Jezeří (Repubblica Ceca), Y-block – Government Quarter (Norvegia) Szombierki Power Plant (Polonia), Belgrade Fortress and its surrounding (Serbia), Plečnik Stadium (Slovenia).

"L’istanza per la partecipazione al programma era stata avanzata a luglio 2019 per tramite di Imago Mundi Onlus, una associazione culturale di Cagliari presieduta da Fabrizio Frongia e già ideatrice di “Monumenti aperti”, la più importante festa della Sardegna dedicata alla promozione e valorizzazione dei beni culturali. La candidatura di Sammezzano ha ottenuto il supporto ufficiale del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Toscana, del Comune di Reggello, del Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona e della Kairos Srl. Da metà novembre la Sammezzano Castle Srl, società proprietaria del Castello di Sammezzano, è uscita dal fallimento, riottenendo la disponibilità sostanziale del bene" è quanto spiegato dall'associazione Save Sammezzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro