Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 10 maggio 2019 ore 16:40

Novità a Novoli per la viabilità post tramvia

Novità tra via Maragliano e viale Redi dove il traffico, dopo la costruzione della tramvia, si è appesantito all'altezza della rotatoria di S.Donato



FIRENZE — Novità in arrivo per quanto riguarda la viabilità, la sosta ed il trasporto pubblico nella zona di via Maragliano a San Jacopino. La riorganizzazione della sosta è già in corso, ma da domani scatta anche la modifica della linea 16 e dalla prossima settimana sono in programma i lavori all’incrocio viale Redi-via Maragliano-via di Novoli per alleggerire la circolazione in corrispondenza della rotatoria. 
L’obiettivo della riorganizzazione dell’incrocio è quello di alleggerire la rotatoria di Novoli, appesantita per il flusso di veicoli in arrivo dalla direttrice di via Forlanini. Dopo la realizzazione della tramvia gli studi effettuati registrano infatti un aumento del numero dei mezzi che utilizzano la direttrice via Forlanini-rotatoria-viale Redi verso piazza Puccini con conseguenti rallentamenti sulla direttrice in ingresso città.

La soppressione della corsia preferenziale porterà alla realizzazione di 180 posti di cui 73 riservati ai residenti, 59 di sosta promiscua dove i residenti possono sempre parcheggiare, e 42 a rotazione, gratis per i residenti dalle 18 alle 9. 

Le modifiche della viabilità in via Maragliano sono funzionali al nuovo percorso della linea 16, in vigore da domani. Via Maragliano diventa a doppio senso da via Doni a via Fontana e da via Tozzetti a piazza San Jacopino e a senso unico da via Tozzetti a via Fontana verso via Fontana mentre il tratto finale, quello da via Doni a viale Redi, diventerà a senso unico verso Ponte San Donato. Quest’ultima variazione è legata alle modifiche dell’intersezione tra viale Redi-via Maragliano-via di Novoli e sarà istituita non appena terminati i lavori relativi al nuovo impianto semaforico che inizieranno la prossima settimana.

 La nuova organizzazione dell’incrocio prevede il via libera senza semaforo per i veicoli che da via di Novoli sono diretti verso piazza Puccini, dopo l'eliminazione della fermata dei bus e lo spostamento dell’attraversamento pedonale. Gli altri veicoli potranno continuare a imboccare viale Redi verso il centro. Chi arriva da via Maragliano avrà tre opzioni: svoltare a destra in viale Redi verso il centro, proseguire verso la rotatoria di via di Novoli, svoltare a sinistra in viale Redi verso piazza Puccini con possibilità anche di riprendere la viabilità di quartiere.

La nuova linea 16. La linea di Ataf creata con l’avvio della T2 Vespucci a servizio del quartiere e come collegamento con le linee tranviarie, da domani cambia percorso. La modifica è stata studiata dagli uffici della mobilità di concerto con Ataf. Il nuovo itinerario collega molte zone del quartiere con San Jacopino, San Donato (Centro commerciale e Università) e con le fermate delle due linee tranviarie (per la T2 Vespucci l’interscambio sarà a Ponte all’Asse e Liceo Leonardo Da Vinci, per la T1 Leonardo Leopoldo e Pisacane) e sono state scelte viabilità non utilizzate per la circolazione di scorrimento e ridotti al minimo gli attraversamenti delle linee tranviarie in modo da garantire una maggiore regolarità del servizio.
Questa modifica rientra nell’attività di monitoraggio e aggiustamento dei percorsi del Tpl su gomma prevista a seguito dell’entrata in servizio delle linee tranviarie.
Il monitoraggio continua. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno