Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni lunedì 26 dicembre 2022 ore 17:45

​Raccolta differenziata in crescita: i dati del territorio toscano

La Toscana si caratterizza per una costante crescita della raccolta differenziata, che negli ultimi tempi ha raggiunto il 64,18%,



FIRENZE — Raccogliere separatamente alcune tipologie di rifiuti consente uno smaltimento differenziato e un ampio riciclo di materiali ancora utilizzabili. I vantaggi che si ottengono sono evidenti non soltanto dal punto di vista dell'impatto ambientale, ma anche da quello economico, dato che il risparmio collettivo è confermato da dati molto incoraggianti.

Raccolta differenziata in Toscana

Tra le regioni Italiane, la Toscana si caratterizza per una costante crescita della raccolta differenziata, che negli ultimi tempi ha raggiunto il 64,18%, una quota estremamente significativa. Simili risultati, ottenuti su scala regionale, sono proiettati verso una probabile percentuale del 75% ipotizzata per l'anno 2028, almeno secondo quanto affermato dall'assessore all'ambiente. Nel 2021 la produzione dei rifiuti urbani è stata di 2,20 milioni di tonnellate, con un incremento del 2,2% rispetto all'anno precedente, mentre il consumo pro-capite è aumentato da 584 a 599 kg/abitante.

Il risultato più incoraggiante è riferito al calo dei rifiuti non differenziati, diminuiti di 27.000 tonnellate rispetto al 2020. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato possibile grazie al coinvolgimento di 152 comuni (9 in più rispetto al 2020), tra cui Capraia si è aggiudicato il primato assoluto (con un incremento pari all'87%). Tra i capoluoghi di provincia è Lucca a primeggiare (con 80,86% di aumento), seguita da Prato, Pisa, Livorno, Siena, Grosseto, Firenze, Arezzo, Massa e Pistoia.

I vantaggi di una corretta raccolta differenziata

  • Maggiore sostenibilità economica
  • La raccolta differenziata comporta numerosi vantaggi economici, derivanti dal risparmio delle materie prime, idrico, elettrico e di carburante. Si possono distinguere vantaggi diretti, legati al grado di purezza dei rifiuti e indiretti, correlati alla creazione di nuovi posti di lavoro e quindi a un incremento occupazionale. La maggiore sostenibilità economica di un prodotto riciclato dipende da un adeguato utilizzo anche dei rifiuti domestici, che costituiscono un'elevata percentuale di materiale di scarto.

    • Valorizzazione degli scarti
    Grazie alla differenziazione dei rifiuti è consentito riutilizzare le materie eliminate in base alla loro utilità, separando quindi carta, organico, plastica, vetro e metalli. Facendo degli esempi, riciclando l'umido può essere possibile ricavare innanzitutto il compost da usare come fertilizzante, oltre che ottenere biogas, un'importante fonte di carburante pulito, così come viene spiegato nell’approfondimento online di VIVI energia dedicato al biometano, per fare un esempio. Invece, per quanto riguarda il vetro, il riciclaggio prevede la frantumazione di esso piccoli pezzi e la sua rifusione in nuovi oggetti, come bottiglie o finestre. Il vetro non si degrada facilmente se esposto al calore o alla luce del sole; quindi, può essere riciclato all'infinito se trattato correttamente.
  • Favorire l'ambiente
  • Il destino dei rifiuti ottenuti dalla raccolta differenziata è finalizzato a un loro riutilizzo, secondo cui l'umido diventa biogas oppure fertilizzante, la carta subisce un processo di macerazione per produrre nuovi materiali utili, il vetro viene fuso, la plastica può produrre fibre e i metalli (soprattutto l'alluminio) può essere usato all'infinito. La raccolta differenziata si conferma un supporto indispensabile per limitare l'impatto ambientale sia per la minore emissione di sostanze inquinanti che per il minimo coinvolgimento delle discariche e delle acque dolci e marine.
  • Preservare la salute collettiva
  • Il processo di differenziazione dei rifiuti è fondamentale anche per preservare la salute collettiva in quanto evita la creazione di discariche a cielo aperto, rispetta la composizione microbiologica delle acque, consente la crescita di vegetali non inquinati e quindi di animali sani. L'intero ciclo biologico della vita trae quindi notevoli vantaggi dalla raccolta differenziata.

    Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
    Basta cliccare QUI

    Ti potrebbe interessare anche:

    Tag
    Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
    L'articolo di ieri più letto
    L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
    Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

    Qui Blog di Gianni Micheli

    QUI Condoglianze



    Ultimi articoli Vedi tutti

    Cronaca

    Cronaca

    Cronaca

    Attualità