Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 10:30

Quando la mafia uccide la stampa libera

Domani a Firenze si celebrerà la giornata nazionale del ricordo dei cronisti uccisi dalla criminalità organizzata con un evento in Consiglio regionale



FIRENZE — Il tema è quanto mai d'attualità, visto che solo 3 giorni fa il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, è stato costretto ad assegnare la scorta a Sandro Ruotolo, giornalista di Servizio Pubblico, minacciato dal capo del clan dei casalesi Michele Zagaria per la sua intervista a Carmine Schiavone, boss pentito e principale fonte degli inquirenti che indagano sulla Terra dei Fuochi.

Ieri la Fondazione Caponnetto ha espresso solidarietà al cronista di Servizio Pubblico e ai ai magistrati della dda di Napoli Catello Maresca e Cesare Sirignano, anche loro minacciati da Zagaria, intercettato in carcere mentre confessava a un sottoposto di voler uccidere Ruotolo: "'O vogl' squartat' viv'" avrebbe detto il boss.

Anche per non spegnere i riflettori su questa vicenda, domani 8 maggio, a Firenze l'ordine dei giornalisti ha organizzato l'ottava giornata in ricordo dei cronisti uccisi dalla mafia, ricevendo l'alto patronato della presidenza della Repubblica.

La cerimonia si svolgerà a palazzo Panciatichi, sede del consiglio regionale, e parteciperanno il presidente Alberto Monaci, Santo Della Volpe e Raffaele Lorusso presidente e segretario generale della Fnsi, Enzo Jacopino, presidente dell'Ordine dei giornalisti, Sandro Bennucci e Carlo Bartoli, presidenti dell'Associazione stampa e dell'Ordine della Toscana,


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stupefacente è stato scovato dalla polizia durante i controlli all'interno dell'abitazione. Arrestato un uomo di 30 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro