Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:40 METEO:FIRENZE11°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Stupro o sesso consenziente? Alcol, chat, testimonianza. Cosa dicono i giudici che i nostri figli devono sapere

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 09:00

Qualità della vita, Firenze crolla di 14 posizioni

La Città metropolitana di Firenze non primeggia in nessuno degli ambiti di riferimento e perde posizioni nella classifica che vede migliorare il sud



FIRENZE — Delusione per Firenze dalla classifica sulla qualità della vita che la vede scivolare dal diciassettesimo al trentunesimo posto, è quanto emerge dalla ventiduesima edizione della classifica annuale di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Per considerare l’emergenza pandemica nell'ambito sicurezza sociale sono stati inseriti tre indicatori sulla mortalità e sull’incidenza dei casi registrati di Covid-19.

Pordenone è sul podio, a seguire Trento, che si invertono la posizione del 2019, al terzo posto Vicenza che l'anno scorso occupava la posizione numero 14.

In posizione 30 c'è Venezia che conferma il piazzamento del 2019, subito sotto c'è Firenze, mentre Milano passa dalla posizione 30 alla 45. In controtendenza Roma che risale la classifica dalla posizione 76 alla 50. Tra le ultime posizioni c'è Napoli. Chiude la classifica Foggia. 

Sono nove i parametri valutati: affari e lavoro, ambiente, sicurezza sociale, istruzione formazione capitale umano, reddito e ricchezza, reati e sicurezza, tempo libero, salute e popolazione.

Bolzano, Bologna e Trento sono al vertice per affari e lavoro. Ascoli Piceno è la provincia più sicura d'Italia, seguita da Nuoro e Treviso. Imperia è prima per sicurezza sociale. Trento primeggia per l'istruzione, formazione, capitale umano, seguita da Bologna e Trieste. Siena è al primo posto per tempo libero e turismo, e sempre in Toscana c'è Grosseto in quinta posizione. Milano è prima per il tenore di vita, seguita da Bologna, Aosta e Parma. Isernia è al primo posto per la salute, seguita da Terni e Cagliari. Bolzano è al primo posto per la popolazione seguita dalla provincia che unisce Barletta, Andria e Trani. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune di Firenze ha avviato l’iter per la chiusura definitiva del locale che ha violato più volte le chiusure imposte per le norme anti-covid
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità