Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 01 maggio 2021 ore 22:00

Primo Maggio con i turisti in visita a Firenze

"Una sorpresa straordinaria" è il commento di Alessandra, guida turistica che racconta a QUInewsFirenze il primo Maggio con il ritorno dei turisti



FIRENZE — Il centro storico di Firenze è apparso irriconoscibile questa mattina a chi lo ha vissuto negli ultimi mesi, prime tra tutte le guide turistiche abituate ai piccoli gruppi circondati dal silenzio di piazza del Duomo.

Alessandra Camposano, guida turistica molto conosciuta a Firenze, racconta così la mattinata del primo Maggio "Non credevo ai miei occhi quando ho visto tutta quella gente e sono stati tanti a dire la stessa cosa. Se non fosse stato per le mascherine sarebbe stato difficile distinguere questo Primo Maggio da una foto del 2019. Ho trovato un centro storico aperto e bar e ristoranti finalmente in attività".

Alessandra ha organizzato una visita della "Firenze nel Medioevo" con un gruppo di 20 persone "Ho accolto molti fiorentini da fuori Firenze ed anche una famiglia di Livorno oltre a persone arrivate da fuori Toscana. Una coppia di Milano si è aggiunta lungo il percorso perché è rimasta fuori dai musei dove adesso, con le nuove regole, nel fine settimana occorre prenotate con un giorno di anticipo".

Ma come si è svolta la visita in sicurezza? "Da guida turistica ho attivato una collaborazione con una azienda che mi fornisce trasmittente e ricevitori sanificati con auricolari monouso, o usa e getta, che però io dico ai miei turisti di non gettare e di riutilizzare. Il sistema mi consente di raccontare la città al gruppo che mantiene la distanza di sicurezza".

Qualcuno si è preoccupato quando ha visto tanta gente in piazza? "C'è una certa fobia per quanto riguarda la presenza di persone ma devo dire che nel mio gruppo c'erano anche persone già vaccinate, con il richiamo, e per loro è stato più sereno partecipare con mascherine, auricolari sanificati e tutti gli accorgimenti. Quindi anche per quanto riguarda il nostro settore più vaccinazioni riusciamo a fare e prima possiamo organizzare meglio le visite". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità