
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Spettacoli giovedì 16 luglio 2015 ore 10:10
Premio Fiesole a Dario Argento

Il riconoscimento dedicato ai maestri del cinema sarà consegnato al regista il 19 Luglio al Teatro Romano nell'ambito della 68ma Estate Fiesolana
FIESOLE — Il Premio Fiesole ai Maestri del cinema è conferito dal Gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.
Il programma prevede alle 18.30 una tavola rotonda a ingresso libero con il regista Dario Argento, l'attrice Marta Gastin, il cantante e scrittore Francesco Bianconi e Claudio Simonetti. Seguirà la presentazione del libro sul regista italiano curato dal gruppo toscano del Sncci.
Alle 21.30 si terrà il concerto di Claudio Simonetti dei Goblin, a 40 anni dalla pubblicazione dell’album “Profondo rosso”, musiche del film cult di Argento.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 22.15, seguita dalla proiezione di Profondo Rosso nell'edizione digitale restaurata a cura del Csc-Cineteca Nazionale, con la supervisione di Luciano Tovoli.
Argento diventerà 'maestro del cinema' come Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam, Toni Servillo, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Spike Lee, Bernardo Bertolucci, Robert Altman e Ken Loach, solo per citare alcuni tra i premiati che lo hanno preceduto. Il riconoscimento è stato istituito nel 1966. Al regista è stata dedicata una retrospettiva dei suoi film in corso a Firenze nell’arena estiva Apriti cinema di piazza Santissima Annunziata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI