Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 09:38
Pitti Bimbo parla russo

I compratori dalla Russia alla manifestazione alla Fortezza sono cresciuti dell’11 per cento mentre resta in sofferenza il mercato interno
FIRENZE — Ultimo giorno per Pitti Bimbo all’insegna dei buyer provenienti dal freddo."Le presenze dei buyer esteri, i cui numeri sono in crescita da quasi tutti i mercati di riferimento per la moda bimbo, so no indubbiamente il dato più importante che sta emergendo: con la Russia tornata in cima alla classifica e con un ritmo di crescita che ci conforta, pari all’11 per cento - ha detto Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - il mercato interno si sta dimostrando ancora in sofferenza, con i numeri dei compratori italiani in leggero calo, un po’ sulla scia di quanto è accaduto a Pitti Uomo".
La Russia torna dunque in testa alla classifica dei mercati esteri, e stanno facendo registrare ottime performance anche i compratori da Regno Unito, sempre a +11 per cento, Germania a + 13 per cento, da tutti i paesi dell'Europa del Nord, dalla Cina a +16 per cento, dalla Turchia a +8 per cento. Sono in crescita anche Giappone, Hong Kong e i mercati del Far East, più o meno tutti i paesi del Medio Oriente e il Canada. Confermano i loro numeri i compratori dagli Stati Uniti, mentre sono in flessione le presenze dalla Francia.
Quest’anno, stando alle prime previsioni sull'affluenza finale, i compratori dovrebbero attestarsi a oltre 6.700 presenze, dei quali più di 2.400 saranno i buyer esteri. I l totale dei visitatori dovrebbe attestarsi sulle 10.000 presenze circa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI