Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 30 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«È la mia ragazza», il coming out di Lucilla Boari

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 18:17

La poesia russa vince il Premio Bigongiari

Lectio magistralis del poeta vincitore Sergej Zav’jalov in palazzo Panciatichi a Firenze davanti a una platea di studenti delle superiori



PISTOIA — Un pomeriggio intenso e partecipato. “Fissare gli occhi impassibili della disgrazia”, questo il titolo della composizione scritta dal russo Sergej Zav’jalovin omaggio alla poesia di Piero Bigongiari.

La Lectio rientra nel ciclo annuale delle “Piero Bigongiari Lectures-Thinking Poetry”. All’incontro, coordinato da Paolo Fabrizio Iacuzzi, sono intervenuti Stefano Garzonio dell'Università degli Studi di Pisa, curatore e traduttore della lectio, Francesco Stella, dell'Università di Siena, direttore di “Semicerchio” e Paolo Galvagni, curatore del libro di Sergej Zav’jalov, “Il Digiuno natalizio”.

“Ringrazio il poeta Zav’jalov per averci onorato della presenza qui in Consiglio regionale. Con il premio Bigongiari abbiamo un rapporto consolidato”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani.

“Un rapporto tanto più forte quest’anno, dopo la designazione di Pistoia capitale italiana della cultura nel 2017. Possiamo dire che questo Premio, che da anni ospitiamo in Consiglio regionale, ha messo la sua pietra, ha dato il suo contributo al successo che ha portato Pistoia ad ottenere l’investitura”.

Il premio Ceppo, organizzato a Pistoia, è dedicato alla memoria del poeta e critico Piero Bigongiari e ogni anno l’Accademia pistoiese del Ceppo l’assegna a un poeta di fama internazionale, “con particolare attenzione alla poesia che con il pensiero stabilisce un rapporto fondante e a quelle realtà del mondo interessate da profonde trasformazioni socio-politico-culturali”. 

La consegna ufficiale del premio domani alle 17.30, alla Libreria Spazio di via dell’Ospizio.

SERGEJ ZAV' JALOV SU PREMIO BIGONGIARI A SERGEJ ZAV'JALOV - dichiarazione
PAOLO IACUZZI SU PREMIO BIGONGIARI A SERGEJ ZAV'JALOV - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo ormai senza vita rinvenuto la notte scorsa nei pressi degli orti sociali è di un uomo che era privo di documenti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità