Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Lavoro martedì 16 marzo 2021 ore 10:36

Sindacati contro Amazon, sciopero il 22 Marzo

Il magazzino Amazon di Calenzano

Un'intera giornata di blocco promossa a livello nazionale da Cgil, Cisl e Uil. Si chiedono tutele e diritti per migliaia di lavoratori somministrati



PISA — L'espansione continua di Amazon in Italia - che nel 2020 scorso ha aperto anche un nuovo magazzino alla periferia di Pisa in località Montacchiello, che in Toscana si è aggiunto a quello di Calenzano -, ha portato il colosso della vendita online con consegna a domicilio a contare circa 9.500 dipendenti diretti nel nostro Paese. Si arriva però a 40.000 addetti se contiamo gli interinali assunti con contratti a tempo e i dipendenti delle ditte che, in appalto, svolgono varie mansioni, dalla logistica alle consegne. Per tutti questi lavoratori, definiti "somministrati", i sindacati chiedono maggiori tutele e diritti. Da qui lo sciopero indetto da Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp per le 24 ore di lunedì 22 Marzo.

Così i sindacati: "E' il momento che anche Amazon si assuma responsabilità sociali e occupazionali verso i lavoratori somministrati! Per questo scioperiamo e chiediamo in particolare: la continuità occupazionale, per dire basta al turn over esasperato; garantire la parità di trattamento; trovare una soluzione per i problemi abitativi con la partecipazione di Amazon".

Sarà tutta da valutare la risposta dei lavoratori allo sciopero indetto dai sindacati, che finora hanno dimostrato una buona presa fra i corrieri ma non all'interno dei magazzini Amazon. Mentre il dialogo con l'azienda è pressoché inesistente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità