Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità martedì 12 novembre 2024 ore 19:30
Toscana Aeroporti, 7 milioni di passeggeri in 9 mesi
Ricavi in aumento a 92 milioni di euro, mentre viene raggiunto il record storico di viaggiatori, in aumento del 10% sullo stesso periodo del 2023
PISA-FIRENZE — Non sembra conoscere sosta il trend in crescita di Toscana Aeroporti, la società che gestisce gli aeroporti di Pisa e Firenze. Al 30 Settembre scorso, infatti, è stata superata la soglia dei 7 milioni nei primi 9 mesi dell'anno, con una crescita di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo del 2023.Una spinta notevole, che ha portato i ricavi totali consolidati su 92 milioni di euro, con un incremento dell’1,9% rispetto ai 90,4 milioni dello stesso periodo del 2023. "“I risultati ottenuti sono molto positivi, a partire dal raggiungimento del nuovo record nel traffico passeggeri - ha detto Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti - anche i risultati economici sono in deciso miglioramento, con una crescita significativa degli indicatori chiave, ulteriormente rafforzata al netto dell'evento straordinario del 2023"."Questo dimostra la solidità del nostro modello di business - ha aggiunto - proseguiamo con la nostra visione strategica a lungo termine, pur in un contesto macroeconomico complesso e incerto, portando avanti importanti investimenti infrastrutturali: l’ampliamento e la ristrutturazione del terminal di Pisa e la prosecuzione delle attività connesse all’iter approvativo del master plan di Firenze".Nel dettaglio, l'aeroporto "Galileo Galilei" di Pisa ha segnato un massimo storico con 4.353.511 passeggeri transitati, in crescita del 7,9% rispetto al 2023. Il traffico internazionale di passeggeri ha trainato la crescita con un aumento dell'11,3%, compensando la lieve flessione del traffico nazionale (-1,9%). Allo stesso tempo, anche l'aeroporto "Amerigo Vespucci" di Firenze ha raggiunto il suo massimo storico con 2.714.286passeggeri, con un incremento del 15,3% rispetto al 2023. La crescita è stata sostenuta sia dal traffico nazionale (+23,7%) che da quello internazionale (+14%).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI