Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica giovedì 02 aprile 2020 ore 16:00

"Necessario rivedere i piani per gli aeroporti"

Alessandra Nardini (Pd)
Alessandra Nardini (Pd)

Così la consigliera regionale Nardini (Pd), che alla luce dell'emergenza coronavirus invita a una riflessione attenta su Galilei e Firenze Peretola



PISA — Nei giorni scorsi la giunta regionale avrebbe avviato il procedimento di una nuova variante per arrivare all'ampliamento dell'aeroporto fiorentino di Peretola, un atto che è stato duramente criticato da Sì Toscana a Sinistra e sul quale anche nel Pd c'è chi nutre forti dubbi

“Ce ne siamo accorti quasi per caso - ha rivelato il consigliere regionale Tommaso Fattori di Sì -, essendo tutti assorbiti dall’elaborazione di proposte e soluzioni sul fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ma il 23 marzo la Giunta ha avviato il procedimento di una nuova variante al Piano di Indirizzo Territoriale (PIT) per lo scalo di Peretola”.

"Neppure l’emergenza coronavirus è riuscita a distogliere la Giunta regionale dall’intento di realizzare a tutti i costi il nuovo aeroporto di Firenze - ha commentato Fattori -, un progetto contrario all’interesse pubblico e bocciato più volte dalla giustizia amministrativa”

Sull'argomento è intervenuta oggi anche Alessandra Nardini, consigliera regionale del Partito democratico pisano, che chiede di ripensare il progetto di ampliare l'aeroporto di Peretola, anche alla luce dell'emergenza coronavirus.

"Su Peretola c'è stata una sentenza e non si può ignorare - queste le parole di Nardini -, come non si può ignorare l'esigenza di uno sviluppo armonico a livello regionale e la strategicità dello scalo pisano. Non è più possibile procedere per automatismi. L'emergenza Coronavirus ristabilisce oggettivamente priorità e urgenze di intervento e di investimenti insieme ad una seria revisione dei modelli di sviluppo sempre più nel senso della sostenibilità, imponendo così la necessità di una nuova e profonda riflessione che credo non possa essere elusa".

"Non possiamo, tra l'altro, ignorare che ci sarà un calo generale dei flussi - ha osservato ancora la consigliera del Pd -, non si sa per quanto, e che questo dato si aggiungerà alla già seria flessione di passeggeri del Galilei di Pisa, su cui ho più volte espresso preoccupazione e richiesto interventi strategici. Sia il PD che la coalizione di centrosinistra devono riaprire la discussione insieme agli amministratori, ai livelli territoriali e a quello regionale, con quello sforzo di sintesi che fino a qui è mancato, perché le posizioni e le critiche sono trasversali dentro e fuori il PD e il centrosinistra, all'interno degli schieramenti politici e tra i vari territori coinvolti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro