Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli domenica 08 aprile 2018 ore 12:53

L'Arno e la sua gente a Italian Beauty

Il programma di Rai 3 dedicato ai fiumi navigabili italiani, ha fatto tappa in Toscana nella puntata di domenica 8 aprile



PISA — Italian Beauty - lungo il fiume sull'acqua, programma di Rai 3 dedicato ai fiumi navigabili italiani, ha fatto tappa in Toscana nella puntata di domenica 8 aprile.

Protagonista l'Arno e le città che attraversa. Nel corso della puntata si è parlato della drammatica esondazione del 1966, del rapporto tra la popolazione e il fiume.

Prima tappa a Firenze, dove la troupe ha incontrato il giornalista Alessandro Fiesoli: "L'Arno è un fiume burrascoso, tumultuoso, che rispecchia l'anima di Firenze"

Poi a Cascine di Buti con il campione di pugilato Sandro Mazzinghi che ha parlato della sua infanzia, quando "Andavo al fiume e pescavo con le mani", ma anche della guerra, degli inizi della carriera e della conquista del titolo mondiale.

Seguendo il corso dell'Arno fino a Pisa, la trasmissione si è soffermata sulla storia della città. Qui la troupe ha incontrato Francesco Capecchi: "L'Arno è la linfa vitale che ha dato origine alla Repubblica marinara. Tutta la città è legata a questo fiume".

Il giornalista e scrittore Renzo Castelli ha invece  raccontato della sua infanzia a San Rossore e del trasferimento forzato in città quando la sua casa venne bombardata durante la seconda guerra mondiale. Poi ha parlato del suo rapporto con il fiume: "Ho fatto l'ultimo bagno nell'Arno nel 1955. Mi rituffai un anno dopo ma sentii che l'acqua era diversa. Qualcosa era cambiato".

Penultima tappa a Livorno, dove la troupe di Rai 3 ha incontrato il cantautore Bobo Rondelli: "A volte sembra di essere a Marsiglia, altre volte a Cuba. Non è una città toscana. E' una città costruita sulla luce, sulle grandi piazze".

Intervistato anche l'ex calciatore del Livorno Igor Protti: "I livornesi mi chiamavano Il Bimbo, mi hanno accolto con affetto. Forse perché vedevano in me quelle qualità che ama la gente di Livorno" .

La trasmissione si è conclusa con le immagini di alcuni scorci di Marina di Pisa.

La puntata di domenica 8 aprile di Italian Beauty - lungo il fiume sull'acqua, è visibile a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità