comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20° 
Domani 14°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 28 settembre 2020
corriere tv
Inps, Salvini: «L'aumento di stipendio di Tridico? La Lega non c'entra»

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 14:10

Al via il Piano Strategico Metropolitano

Una volta predisposto, rappresenterà il principale strumento di governo dell'area metropolitana fiorentina. Ipotesi masterplan della Toscana centrale



FIRENZE — E' stato presentato il percorso che porterà alla costruzione del primo "Piano Strategico Firenze Città Metropolitana". Il Piano conterrà al suo interno i principali obiettivi di sviluppo a medio-lungo termine dell'area costruendo il quadro generale di pianificazione e programmazione di tutti i settori delle politiche pubbliche e sarà elaborato attraverso il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali e di tutti gli attori fondamentali del territorio quali la Camera di Commercio, l'Ente Cassa di Risparmio e l'Università di Firenze, la Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione in una complessa opera di co-progettazione.

Il Piano si muoverà in tre ambiti. Il primo è quello delle infrastrutture materiali e immateriali. Il secondo è quello che riguarda i progetti di sviluppo economico, sociale e culturale. Il terzo è dedicato ai progetti operativi, atti a rendere concrete le disposizioni degli altri ambiti.

Le fasi di attuazione riguarderanno la sua predisposizione attraverso meccanismi di partecipazione e condivisione con tutti gli interlocutori pubblici e privati del territorio, cittadini, associazioni e forze economiche.

Particolarmente significativo l'obiettivo di costruire un Piano con due scale territoriali di riferimento; quella metropolitana - che ricalca i confini dell'area fiorentina - e quella della Toscana Centrale, dialogando con i territori limitrofi di Prato e Pistoia nell'ottica dello sviluppo di un Masterplan comune, che trova sostegno anche nelle intenzioni della Regione Toscana, interlocutore chiave nel lavoro della pianificazione strategica. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca