QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 13 novembre 2019

Spettacoli lunedì 08 agosto 2016 ore 17:43

Per San Lorenzo una cena sotto le stelle

Firenze celebra il suo copatrono, il agosto, dalla mattina fino alla sera, con l'appuntamento per le 20 sul sagrato della Basilica di San Lorenzo



FIRENZE — Come da tradizione mercoledì, giorno di San Lorenzo, Firenze celebra il suo co-patrono. Il programma della giornata prevede la sfilata del corteo della Repubblica fiorentina che partirà alle 9.45 dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio. Alle 10.30 arriverà in piazza Signoria, dove si uniranno il sindaco Dario Nardella e il Gonfalone della città.

A seguire il corteo proseguirà verso la basilica di San Lorenzo, dove è prevista la Santa Messa (ore 11) celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, con l’offerta dei ceri da parte del sindaco e la benedizione alla città.
Alle 21.30, in piazza San Lorenzo, si svolgerà la cena a base di pasta al pomodoro e cocomero. 

Orgoglio e tradizione fiorentina, la voglia di “esserci” di una comunità: questa è la Festa di San Lorenzo, che come ogni anno torna la notte del 10 agosto. Mercoledì l’appuntamento è per le 20 sul sagrato della Basilica di San Lorenzo.

A presentare le iniziative di quest’anno, stamattina a Palazzo Vecchio, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, il presidente dell’Opera di San Lorenzo Enrico Bocci, il presidente di FIPE Toscana Aldo Cursano, Stefano Fontinelli (Confesercenti Firenze), Andreina Sieni (Pasticceria Sieni) e due nuovi “acquisti” del quartiere di San Lorenzo, Jessica Papi e Francesca Campani, che di recente hanno aperto la loro attività, un negozio di abbigliamento, dove per anni era stato uno dei tanti negozi gestiti da cittadini cinesi. Proprio di Jessica e Francesca sono le magliette con l’immagine della basilica, il giglio e la scritta San Lorenzo che saranno in vendita mercoledì sera. Il ricavato andrà al fondo per il restauro del campanile della Basilica.



Tag

Maltempo a Venezia, l'acqua invade l'hotel Gritti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità