Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 17:04

Pasqua suggestiva al Santo Sepolcro di Firenze

Monsignor Timothy Verdon, Canonico del Duomo di Firenze e storico dell’arte, terrà una prolusione sul Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti



FIRENZE — Venerdì Santo il Museo Marino Marini di Firenze, unico museo di arte contemporanea di Firenze e unico al mondo ad avere al suo interno una chiesa consacrata, propone un evento speciale e straordinario che intende coniugare arte e spiritualità e offrire un’occasione di meditazione.

Venerdì 10 aprile, alle ore 19:00, in occasione delle celebrazioni prepasquali, sarà visibile sui Social Network e sulla homepage del sito del Museo (www.museomarinomarini.it) l’illuminazione a candele del tempietto del Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti - straordinario capolavoro dell’architettura rinascimentale sito nella Cappella Rucellai del Museo - accese per la seconda volta dopo 500 anni con soli 30 lumini, in omaggio alla sacra tradizione secolare che usualmente si svolge a Gerusalemme e oggi cancellata per il coronavirus.

Per l’occasione, nell'atmosfera suggestiva della Cappella Rucellai illuminata dalle sole candele, Monsignor Timothy Verdon, Canonico del Duomo di Firenze e storico dell’arte, terrà una prolusione dal titolo “Imago Mysterii, il Santo Sepolcro di Leon Battista Alberti”.

Nella lectio di Monsignor Verdon verrà evocata sia la poesia dei testi liturgici dell’epoca, sia la ratio architettonica del monumento classicheggiante, offrendo una lettura del Sepolcro, copia fedele dell’originale gerosolimitano, come sintesi del cristianesimo e umanesimo e invitando a ripensare la ‘Rinascita’ culturale del quattrocento in rapporto al tema del simbolismo della Resurrezione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno