Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 18:00

Natale a Firenze, tutti gli appuntamenti in città

Sono 58 gli alberi di Natale che saranno accesi in città oltre alle luminarie sui viali. Appuntamenti in programma con le associazioni di categoria



FIRENZE — Firenze abbandona F-Light per passare al Green Line un festival luminoso ma vocato al risparmio energetico. Risparmio energetico è la parola d'ordine delle feste 2022.

Il 7 Dicembre giornata di accensione degli alberi di Natale in città

 Alle 16,30 dall'arengario di Palazzo Vecchio la Compagnia di Babbo Natale si esibirà in canti natalizi e alle 17,30 nel Cortile della Dogana l'accensione dell'albero. Partenza del corteo e alle 18 accensione dell'abete di piazza Duomo con il Gonfalone, il Corteo storico della Repubblica, la Compagnia di Babbo Natale e Val di Fassa Dolomites. Alle 18,45 è la volta dell'albero di piazza san Firenze, assieme alla Andrea Bocelli Foundation, Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi: in contemporanea il concerto di Natale con la partecipazione di Giovanni Caccamo, Serena Gamberoni, Ilaria Della Bidia, Cecile ed i talenti delle ABF Masterclass. Alle 19,30 accensione dell’albero a Piazzale Michelangelo alla presenza di Coldiretti Toscana.

Illuminazione natalizia dei viali di circonvallazione ma con un progetto all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità che prevede 136 alberi illuminati in piazza Libertà, viale Matteotti, viale Gramsci, piazzale Donatello e 88 stringhe neon led su viale Matteotti e viale Gramsci. Il risparmio energetico rispetto allo scorso anno è del 33,6%, con un orario di accensione di 9 ore invece di 14 e un risparmio economico su forniture e montaggi rispetto all'edizione 2021 dell' 8,5%.

Gli alberi nei Quartieri 

In totale in tutta la città saranno 58 gli alberi illuminati e addobbati. 

13 nel Quartiere 1 - due al Teatro del Maggio, Piazza Indipendenza, Mercato centrale, Piazza S.Jacopino, Giardino Nidiaci, Piazza Ognissanti, Piazza Pitti, Piazza Puccini, Ospedale Santa Maria Nuova, Piazza S. Ambrogio, Palazzo Vecchio, Piazzale Michelangelo, Piazza Duomo

8 nel Quartiere 2 - Largo via Bolognese/via Madonna della Tosse (zona Parterre), Piazza San Salvi, Piazzetta Bongo/via Rocca Tedalda, Via D'Annunzio area verde davanti ASL ,Piazza San Gervasio, Varlungo, via Aretina, slargo centro commerciale Piazzetta Benedetto da Rovezzano, Via della Rondinella 

11 nel Quartiere 3 - Ponte a Ema Piazza Gualfredotto Piazza Don Puliti Due Strade Piazza Istria Piazza di Badia Piazza Francia Nave a Rovezzano Cascine del Riccio Piazza Bartali Piazza Artusi

13 nel Quartiere 4 - Rotonda Foggini piazza Ciampi Piazza Isolotto Piazza Pier Vettori Parco di Villa Strozzi Area Verde Pontignale Piazzetta incrocio via degli Arcipressi/via di Scandicci Piazza Giorgio Gaber Piazzetta Sansepolcro Incrocio via Bronzino/Francavilla/Palazzo Diavoli Area verde via Argingrosso 70 Giardino del Bindolo Giardino Michela Noli Piazza Caduti di Mantignano 

13 nel Quartiere 5 - Piazza Primo Maggio Piazza Garibaldi Giardino piazza delle medaglie d'oro Giardino Piazza Val d'elsa Via Locchi Piazza Leopoldo (terza piazza) Piazza Leopoldo Piazza Tanucci Villa Pallini, sede Q5 Giardino del Lippi Giardino Officine Galileo Piazza Giorgini Piazza della Vittoria.

Gli eventi

Dal 9 al 24 dicembre torna la casetta di Natale dell’ospedale pediatrico Meyer con attività di beneficenza in piazza della Repubblica.

Il 18 Dicembre tocca agli Auguri dall’Alto a Palazzo Vecchio alle 11,30 in collaborazione con Confcommercio e Edilizia Acrobatica.

Gli Auguri del sindaco alla città saranno alle 17 del 20 Dicembre dal salone dei Cinquecento, con un concerto a cura dei talenti delle Masterclass di Alta Formazione della Andrea Bocelli Foundation.

Il 6 Gennaio alle 11,30 in piazza della Repubblica spettacolo con le Befane, che si caleranno dall’Arco della piazza e dalla Rinascente, offerto da Confcommercio ed Edilizia Acrobatica. 

Fino al 15 Gennaio 2023 alla Fortezza da Basso c'è il Florence Ice Village

Green Line 

Dal 7 Dicembre all'8 Gennaio i monumenti e le piazze della città saranno protagonisti dell’evento, con giochi di luci e di colori, e offriranno spunti di riflessione legati a temi come l’ecologia, la sostenibilità, il cambiamento climatico, il risparmio energetico. 

Tutti gli appuntamenti

forum tematico Climate change and heritage (il 15 dicembre), oltre a due appuntamenti espositivi, il primo nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, con la mostra conclusiva di WONDERFUL!, progetto di Museo Novecento che vedrà esposte le opere delle due giovani artiste Camilla Alberti (Milano, 1994) e Anouk Chambaz e il secondo al Museo Marino Marini, con la mostra multimediale Seminarium personale dell’artista danese Jasper Just (fino al 20 marzo 2023).

Videomapping sul Ponte Vecchio, curato dall’artista e regista teatrale Giancarlo Cauteruccio e ispirato alle Metamorfosi di Ovidio, Un video sulla facciata di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria affidato al creativo fiorentino Stefano Fumasi – The Fake Factory che ha lavorato sul tema dei quattro elementi. Addobbi luminosi per il cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, che si tingerà di effetti speciali con uno speciale lettering realizzato per l’occasione. Illuminazione della facciata della Camera di Commercio, delle porte e delle torri cittadine e di alcuni dei luoghi principali dei cinque quartieri di Firenze, Sulla facciatia del Museo Novecento e su una parte di piazza Santa Maria Novella si terrà la videoproiezione dell’artista David Reimondo ispirata al Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, realizzata in collaborazione con Enel X, a partire dal 15 dicembre. La Sala delle Udienze di Palazzo Vecchio ospiterà in via del tutto eccezionale il Presepe di Camoggiano, realizzato dallo scultore rinascimentale Benedetto Buglioni e composto da una serie di figure in terracotta, attualmente conservato nel Museo Diocesano di Santo Stefano al Ponte di Firenze. Il 14 Dicembre alle 21 al Cinema Teatro La Compagnia verrà proiettato “Interactions: when cinema looks to nature”, serie di 12 cortometraggi che vedono l’uomo e la natura costantemente protagonisti, in un viaggio che accompagna in ambienti, scenari e luoghi del pianeta completamente diversi. Il 15 Dicembre il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospiterà l’appuntamento centrale del festival, il forum aperto alla cittadinanza dal titolo Climate change and heritage che affronterà tematiche di cogente attualità come l’influenza dei cambiamenti climatici sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio culturale, questioni urgenti come il riscaldamento globale e la cura del patrimonio paesaggistico. Le attività speciali di mediazione nei musei cittadini firmate MUS.E, fra cui i richiestissimi Percorsi a lume di torcia, il laboratorio Scolpire con la luce al Museo Novecento e 'Una mattinata al parco' che accompagnerà i bambini alla scoperta delle Cascine per poi incontrare Babbo Natale.

A Natale regala Firenze

È la campagna lanciata dall’amministrazione in vista delle prossime festività natalizie che vuole promuovere la card del Fiorentino, il pass nominativo che al costo di soli 10 euro consente per un anno ingressi illimitati e tre visite guidate a cura di MUS.E, svolte negli spazi museali del Comune di Firenze. La card del Fiorentino si può acquistare online, sulla biglietteria ufficiale dei Musei Civici, o presso le biglietterie del Museo di Palazzo Vecchio, del Museo Novecento e della Cappella Brancacci. Al momento dell’acquisto in biglietteria o del ritiro (qualora la card si sia acquistata online) sarà possibile richiedere una speciale confezione regalo natalizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità