Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 11 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»

Attualità Venerdì 19 Gennaio 2018 ore 08:40

"Nardella assume la figlia della pm, imbarazzante"

Lo ha dichiarato il deputato M5S Alfonso Bonafede in merito all'incarico a chiamata diretta affidato a una giovane laureata dal sindaco metropolitano



FIRENZE — Prime reazioni politiche, negative, all'incarico a chiamata diretta affidato dal sindaco della Città metropolitana Dario Nardella a Celeste Oranges, una giovane laureata di 28 anni, figlia di Acheropita Mondera Oranges, dal giugno scorso a capo la procura della Corte dei Conti della Toscana. 

Nella delibera di incarico, resa nota dal Fatto Quotidiano, è previsto un compenso annuo di 47mila euro nell'ambito del "patto per la giustizia della Città metropolitana" visto "il curriculum della candidata".

A contestare l'incarico sono stati due esponenti del Movimento 5 Stelle, il deputato Alfonso Bonafede e il senatore Mario Michele Giarrusso. Motivazione? Acheropita Mondera Oranges, ai tempi in cui ricopriva il ruolo di viceprocuratore della Corte dei Conti, chiese l'archiviazione per le accuse di danno erariale mosse a Matteo Renzi ai tempi in cui era presidente della Provincia di Firenze in merito all'assunzione di quattro dirigenti.

"La pm archivia un procedimento a carico di Renzi e il sindaco Pd di Firenze, Dario Nardella, fedelissimo di Renzi, assume la figlia per chiamata diretta. Questo è lo stile Pd - ha dichiarato Alfonso Bonafede - E' una cosa imbarazzante e poco opportuna. Con quest'ultima trovata, Nardella supera anche se stesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno