Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli martedì 27 gennaio 2015 ore 12:51

Nada porta "Scompagine" al Puccini

Foto @Emanuela Giusto

Un monologo, o è un dialogo? o è un soliloquio? L'artista lo chiama anche “commedia drammatica”, in ogni caso una grande prova di attrice.



FIRENZE — Giovedì 29 alle 21 sarà in scena lo spettacolo Scompagine di Nada Malanima. “… nel chiuso di una stanza, una donna è in attesa di un’operazione che dovrà cancellare dalla mente e dagli occhi la visione di un’altra lei, la sua confidente allucinazione con cui ha da sempre un rapporto di affetto e ostilità”. Così scrive Nada Malanima ad incipit del suo spettacolo.

Si chiede, e ci chiede: "dove sono?" E poi inizia a raccontare, tra sé e sé – letteralmente, in dialogo con una Sé Stessa che ama e detesta.

Scorrono così le vicende di una storia, una vita, la sua: amori e terrori, il padre di sua figlia e l’Uomo Nero, anzi, ben quattro uomini neri, viaggi reali e viaggi immaginari, un “matrimonio spento”, le cure, gli ospedali, le osservazioni sbrigative degli “psicoqualcosa”… 

Nada, seduta sulla sua poltroncina motorizzata, conquista la scena e vi scorrazza, mettendoci a confronto con una vita vissuta, dentro e fuori, pericolosamente, gioiosamente, ineluttabilmente.

E’ un caso clinico, senz’altro. Ma noi capiamo. Sentiamo che racconta – estremizzando – un punto nevralgico del nostro essere al mondo, un esserci sempre per lo meno in due: i nostri pensieri e l’io che li ascolta.

Come finirà lo scontro? Davvero l’altra lei verrà sacrificata? O verrà infine e in fondo accolta in una profonda percezione della complessità di ciò che essere è

La donna si chiede e ci chiede: è preferibile essere sani ma sentirsi malati o essere malati ma sentirsi sani?





Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno