Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Spettacoli lunedì 20 giugno 2016 ore 13:12
Musica sacra in cattedrale per San Giovanni
Il 24 giugno, giorno della festa del patrono, messa officiata dall'arcivescovono Betori e poi concerto in Santa Maria del Fiore
FIRENZE — La mattina di venerdì 24 giugno il cardinale Giuseppe Betori celebrerà una messa alle 10.30 le cui sezioni saranno intercalate dalla Messe des pêcheurs de Villerville, composta a quattro mani da Gabriel Fauré e dal suo allievo André Méssager e così chiamata perché i proventi della sua esecuzione furono a sostegno dell’associazione di pescatori di quel paese della Normandia. La messa sarò accompagnata dagli strumentisti dell’Orchestra Giovanile Italiana – l’apice del percorso formativo della Scuola di Musica di Fiesole – dal Coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino guidato da Lorenzo Fratini, e dalla Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore, affiancata da Daniele Dori all’organo, sotto la direzione di Michele Manganelli.
Nella stessa giornata, alle 18.30, in Battistero, circa 100 bambini e le loro famiglie, appartenenti alla Diocesi di Firenze, tra quelli che hanno ricevuto il Battesimo nel periodo dal primo gennaio al 31 dicembre 2015, riaffermeranno il loro legame con la chiesa fiorentina ritrovandosi assieme al Cardinale Betori nel ‘bel San Giovanni’: un’iniziativa promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dall’Arcidiocesi di Firenze.
Un momento di letture e di preghiere guidate dal Cardinale Betori, accompagnate dal coro di studenti universitari Phonè, che terminerà con la benedizione dei presenti con l’acqua del fonte battesimale. Al termine della cerimonia i bambini riceveranno una medaglietta in argento con l’effige di San Giovanni Battista e lo stemma dell’Opera, oltre a un attestato in ricordo dell’evento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI