QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 14 dicembre 2019

Attualità mercoledì 19 giugno 2019 ore 10:37

Maturità, Bartali e Montanari nella prima prova

Nelle tracce assegnate ai maturandi sono presenti un testo di Tomaso Montanari ed un articolo che narra le gesta di Gino Bartali al Tour de France



FIRENZE — Nelle tracce della prima prova i maturandi hanno trovato personaggi rappresentativi della fiorentinità sportiva e culturale come Gino Bartali e Tomaso Montanari.

Il campione del ciclismo viene ricordato attraverso un articolo di giornale che racconta la vittoria di Ginettaccio al Tour de France del 1948 e richiede una contestualizzazione storica degli eventi ed una riflessione sul ruolo dello sport all'interno della società. Per quanto riguarda lo storico dell'arte Tomaso Montanari, invece, la traccia si sofferma sull'importanza del patrimonio culturale ed invita a riflettere su un testo curato da Montanari sul futuro dei beni culturali e sulle istruzioni per l'uso. Lo stesso Montanari raggiunto dai cronisti auspica che coloro che sceglieranno la traccia culturale possano giungere a conclusioni opposte rispetto a quelle da lui proposte.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità