Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 09:30

Maltempo, la strage degli alberi di Natale

Nella riserva naturale di Vallombrosa il centro forestale stima tra i 15 ei 20mila alberi abbattuti dal vento, compresi abeti ultracentenari



FIRENZE — I danni, secondo quanto comunicato, sono stati registrati nella notte tra il 4 e 5 marzo scorsi con gli alberi che sono stati letteralmente sradicati, sollevati e mandati a terra da raffiche che hanno raggiunto i 150, 160 chilometri orari. Un uragano che per ore si è tenuto sui 100 all'ora. 

"Non si può essere più esatti perché il bosco è impenetrabile e non ci possiamo avvicinare, è rischioso; ci sono piante pericolanti dappertutto", spiega Luca Torrini del Corpo Forestale dello Stato e direttore di Vallombrosa.

Un danno definito "incalcolabile" quello che ha riguardato anche il cosiddetto 'abete bianco' da cui si ricavano anche gli alberi di Natale oltre a legname per edilizia (in particolare per la contruzione delle travi), nautica, cartiere, mobilifici e altre industrie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità