Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 giugno 2021 ore 16:26

Un lucchese sul podio dei Racconti nella Rete

locandina

È Antonio La Sala, di origini pistoiesi, e fa parte di una rosa di 25 vincitori in cui i toscani lui compreso sono 4 da Firenze, Siena e Pontremoli



LUCCA — C'è anche un lucchese, sia pure d'adozione, tra i 25 vincitori del premio Racconti nella Rete 2021. Si chiama Antonio La Sala ed è autore del racconto Il Paese dell’Annuncio. La giuria tecnica della 20^ edizione del premio letterario lo ha selezionato insieme a tutti i 25 racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

Tra i 25 vincitori selezionati, gli altri toscani sono (in ordine alfabetico): Cristina Gatti con Le quattro strade (Firenze), Giulia Meattini con Lettere smarrite (Siena) e Valentina Zinzula con I tre Draghi (Pontremoli, sezione racconti per bambini)

Antonio si descrive così: "Pistoiese di nascita, lucchese di adozione, figlio di uno strano incrocio tra nord e sud di questa frammentata penisola. Affascinato da tutto ciò che vive, è vissuto, vivrà. Stanco del potenziale che la nostra specie spreca sempre di più, ma ancora un po' fiducioso che qualcosa di buono possa saltar fuori, nonostante tutto. Scrivo da quando ho ricordo di me: spero di essere un bravo insegnante, un buon cittadino del mondo, un essere umano decente e dignitoso. Non c'è altro, in fondo. Alla fine, stiamo tutti semplicemente cercando di capire e di comunicare al meglio...e di cavarcela in questo assurdo caos chiamato vita".

Antonio La Sala

Antonio La Sala

Il racconto di La Sala parla di "un paese immaginario, ma estremamente realistico, dove tutta la popolazione aspetta con ansia l'Annuncio: la rivelazione di una data fondamentale per la vita. Ma due gemelli non avranno questa esperienza, aprendo le porte ad un dubbio esistenziale quasi irrisolvibile...meglio sapere tutto o sfidare la sorte? Un ironico e sottile racconto sulla voglia di conoscere e programmare, e la meravigliosa libertà dell'ignoto". 

“Complimenti ai vincitori – commenta il presidente Demetrio Brandi – e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”. 

I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 27^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 18 Settembre al 3 Ottobre 2021 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini, Isi Barga e Villa Bottini. Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 Ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno