QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°34° 
Domani 18°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 21 agosto 2019

Imprese & Professioni martedì 02 aprile 2019 ore 11:24

​Le vincite record realizzate in Toscana

Le vincite che hanno fatto storia nella regione toscana: il confronto con l'estero



TOSCANA — Tanti, forse tutti, almeno una volta nella vita hanno sognato una vincita stratosferica al SuperEnalotto o a lotterie similari.

Recentemente, ed esattamente nel giugno dello scorso anno, in una edicola a Borgo San Lorenzo, comune della città metropolitana di Firenze, sono state vendute quattro quote di un sistema per una vincita pari a ben 4.5 milioni di euro. Nello stesso mese, ben tre premi su dieci da un milione di euro del gioco bonus sempre legato al SuperEnalotto, chiamato lo "Stivale Milionario", sono stati vinti in Toscana, più precisamente a Serravalle Pistoiese, Orbetello e Lucca.

Se queste cifre ci sembrano da capogiro possiamo tornare ancora un po' più indietro nel tempo, ovvero nel 2010: al SuperEnalotto sono stati vinti quasi 148 milioni di euro con la schedina giocata a Bagnone, in provincia di Massa Carrara. La vincita fu un fatto epocale, sia per la consistenza del premio, sia perché il 6 era stato inseguito per quasi 7 mesi, ben 86 estrazioni.

Quella di Bagnone è ancora oggi la terza vincita più alta di sempre del SuperEnalotto, preceduta soltanto dal record assoluto fatto registrare sempre nell'anno 2010 a Milano con 177.7 milioni di euro, una cifra imbattuta per moltissimo tempo addirittura a livello europeo, seguita dagli oltre 163 milioni vinti più recentemente nel 2016 a Vibo Valentia.

E se queste cifre milionarie sembano già un 'enormità, negli Stati Uniti con i premi delle lotterie si va anche oltre.

E' proprio negli USA infatti che i premi in denaro arrivano alla cifre più alte di tutto il pianeta grazie sopratutto al Powerball, un gioco per molti versi simile al SuperEnalotto. Il record assoluto è stato registrato il giorno 13 marzo 2016, quando con la combinazione dei numeri vincenti è stata vinta la cifra stratosferica di 1,58 miliardi di dollari. Per comprendere la portata della vincita, vi possiamo dire che siamo vicini al PIL dello Stato di San Marino.

Nell'agosto del 2017 invece ad aggiudicarsi una vincita record è stata Mavis L. Wanczyk, una signora di 53 anni, impiegata in un poliambulatorio di Springfield in Massachusetts che non si è fatta problemi a venire allo scoperto e svelare al mondo intero di aver vinto 758,7 milioni di dollari grazie alla combinazione vincente 4, 6, 7, 16, 23, 26. Per la cronaca, la signora ha subito presentato le dimissioni nel posto di lavoro e ha deciso di continuare a vivere i suoi giorni con la rendita realizzata dalla vincita.

Chiude il podio delle vincite più alte di sempre al mondo un'altra lotteria americana, il Mega Millions. Questo gioco si aggiudica sia la terza che la quarta posizione in classifica rispettivamente con 656 milioni di dollari vinti nel 2012 e 648 nel 2013.

Altre vincite del Powerball conquistano quinta, sesta e settima posizione mentre dobbiamo scendere in ottava posizione per trovare una lotteria europea, quella portoghese M1lhao che ha fatto vincere ad un fortunato lusitano ben 190 milioni di euro.

La top ten si chiude in Europa, più precisamente in Gran Bretagna grazie ad Euromillions che occupa nona e decima posizione grazie a due vincite rispettivamente da 189 e 185 milioni.

Tornando all'Italia, dopo la già citata vincita massima del SuperEnalotto e di quella più alta assegnata in Toscana, segnaliamo inoltre che le vincite al di sopra i 100 milioni di euro sono state 6 in totale nella storia del gioco mentre 10 hanno superato la cifra di 70 milioni. La vincita del 6 in media è stata comunque di quasi 48 milioni mentre il premio più "basso" di sempre è stato di "soli" 944.708 euro. Una cifra per tutti comunque da sogno!



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca