
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cultura giovedì 08 ottobre 2015 ore 17:22
Il Buondelmonti e il castello perduto

In consiglio regionale la presentazione della rassegna che prenderà il via il 10 ottobre alla Fornace Agresti. SpinellI “Iniziativa di eccellenza"
IMPRUNETA — Grazie allo studio promosso dall’Associazione Amici del Museo di Impruneta e S. Casciano in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Impruneta si è potuto riportare alla luce quel che è rimasto della torre di avvistamento, delle mura, del fossato dell'antica struttura fortificata sul poggio di Montebuoni.
I reperti ritrovati rappresentano le tracce di quel castello che anticamente controllava la strada e il ponte sulla Greve sulla via verso il Chianti, Siena e il mare. Era il castello dei Buondelmonti, distrutto nel 1135 perché intralciava la libertà di movimento della Repubblica fiorentina, riscoperto oggi, a otto secoli di distanza.
La mostra, dedicata alla ricostruzione delle vicende dei Buondelmonti, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dalla consigliera Serena Spinelli. “Questa esposizione - ha detto - è la dimostrazione tangibile che quando le istituzioni collaborano riescono a produrre buone cose. In particolare la storia di questa nobile famiglia, con ricche ricostruzioni che spiegano in dettaglio la ricerca del castello, è patrimonio culturale e storico di alto valore. Un’iniziativa di eccellenza per la Toscana tutta“.
Alla conferenza hanno partecipato anche il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, l’archeologo Alessandro Neri e il professor Giuliano Pinto dell’Università di Firenze che sono entrati nel merito della mostra, illustrando anche il ciclo di cinque conferenze che ricostruiscono le vicende del Buondelmonti, del popolo di Montebuoni e della Pieve dell’Impruneta attraverso molti secoli.
La mostra resterà aperta nel mese di ottobre nei giorni, 10, 11, 13, 15, 16, 18, 24, 25 e 31 e il 1 novembre con orario 10.00 -13.00 e 15.00 -18.00.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|