Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Imprese & Professioni mercoledì 12 giugno 2024 ore 08:25

​Lavoro a Firenze: su quali settori puntare e perché

Se si sta pensando di avviare un’esperienza lavorativa in una città di questo tipo è utile quindi capire quali siano i campi lavorativi che offrono numerose opportunità.



FIRENZE — Da sempre rinomata per le sue meraviglie architettoniche e la densità culturale che si respira in ogni suo anfratto, Firenze continua a rivelarsi una delle città italiane più apprezzate, non soltanto negli aspetti sopra citati.

La città poco caotica e a “misura d’uomo”, presenta una rete di trasporti efficiente e priva di criticità

Oltre al gran numero di turisti, la città è popolata anche da migliaia di persone che ogni anno cercano nuove offerte di lavoro a Firenze. Dal punto di vista lavorativo il capoluogo toscano è particolarmente prestigioso in alcuni settori specifici: fattore che avvicina un gran numero di professionisti e appassionati.

Se si sta pensando di avviare un’esperienza lavorativa in una città di questo tipo è utile quindi capire quali siano i campi lavorativi che offrono numerose opportunità.

Arte e Cultura

Firenze è una delle più importanti capitali artistiche d’Italia che conserva la storia e le opere di artisti straordinari. L’economia della città ruota intorno a questo settore e, per questo motivo, a Firenze sono sempre molto richieste figure come designer, restauratori, curatori e tutti i professionisti legali al mondo dell’arte.

Turismo

Proprio perché si tratta di una delle città più importanti per quanto concerne storia, arte e cultura, Firenze attrae inevitabilmente un grandissimo numero di turisti da tutto il mondo. Ciò porta la città stessa alla ricerca di lavoratori legati a questo ambito.

Guide turistiche, receptionists, animatori e tutte quelle professioni che abbracciano il settore possono rivelarsi delle figure avvantaggiate rispetto ad altre.

Accoglienza ed enogastronomia

Impossibile non citare il mondo della gastronomia e quello dell’accoglienza, settori che vivono in simbiosi e che risultano essere tra i più importanti non solo a Firenze, ma in tutto il mondo. Il capoluogo gigliato è da tempo immemore rinomato anche per le suemeravigliose tradizioni culinarie, e per i prodotti di altissimo livello che è in grado di offrire.

Cercare lavoro in ristoranti di vario genere, cocktail bar, rosticcerie, bistrot, alberghi e in attività che riguardano i due mondi sopracitati può risultare una scelta vincente.

Altri settori degni di attenzione

Molti esperti e conoscitori della città raccomandano di non sottovalutare le professioni che ruotano attorno alla medicina e alla farmacia, in quanto si tratti ambiti particolarmente sviluppati e ricchi di possibilità.

In genere si ricercano anche figure che possano ricoprire delle posizioni lavorative in centri ospedalieri, il che offre un ventaglio di opportunità ancor più ampio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio nella zona di Monte Morello. Attivata per la prima volta la vasca anti incendi boschivi installata alla Fonte dei Seppi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità