Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 12 agosto 2021 ore 14:19

Tutti a terra! Scoppia la granata della guerra

La granata
L'esercito al lavoro nelle operazioni di bonifica

L'ordigno bellico è stato rinvenuto in un campo. Ha più di 70 anni e oggi gli esperti lo hanno fatto brillare interrandolo in una buca



LASTRA A SIGNA — Tutti a terra! Esplode la granata! E' accaduto stamani quando a Lastra a Signa gli esperti hanno fatto brillare l'ordigno bellico ritrovato qualche giorno fa in un terreno agricolo della frazione di Malmantile. Risaliva a più di 70 anni fa: era una granata d’artiglieria da 94 millimetri ad alto esplosivo di fabbricazione inglese della II Guerra Mondiale.

Beh si era, perché adesso non c'è più: è stato fatto brillare in un luogo attrezzato e sicuro. Date le piccole dimensioni, l’ordigno è stato inserito in una buca di circa un metro e mezzo e fatto esplodere a distanza.

La segnalazione era arrivata ai carabinieri della stazione di Lastra a Signa, e subito è stato attivato l’Esercito per le operazioni di bonifica. Stamani il nucleo Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento Convenzionale (Cdm) del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano in concorso alla Prefettura di Firenze, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola, lo ha fatto brillare.

Sul posto sono intervenuti oltre al Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano, i carabinieri della stazione di Lastra a Signa, la Polizia Municipale e i tecnici e operai del settore manutenzioni del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno