Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Arte venerdì 02 ottobre 2015 ore 17:56

L'arte nascosta di Burri, De Chirico e Fontana

Domani a Villa Bardini si apre la mostra Toscana '900, una raccolta di opere dei maestri dell'arte contemporanea custodite nelle collezioni private



FIRENZE — E' un percorso inedito quello proposto da questa esposizione che rimarrà visibile nelle stanze di Villa Bardini fino al 10 gennaio del prossimo anno. Un percorso inedito perché molti dei capolavori esposti sono sempre stati nascosti al grande pubblico visto che fanno parte di collezioni private di fondazioni, enti o singoli mecenati.

Questa volta però tutti potranno ammirare opere come I giocatori di Toppa di Ottone Rosai del 1928; L'equilibriste di Gino Severini del 1928 e Autoritratto di Pier Paolo Pasolini del 1965. Senza dimenticare i lavori di Burri, De Chirico, Fontana, Giacomo Balla.  Cento opere in tutto.

Tra gli enti che hanno prestato le loro opere d'archivio il Monte dei Paschi di Siena, l'archivio Bonsanti del Gabinetto Vieusseux, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e l'Istituto d'Arte di Porta Romana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità