Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 07 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini ai suoi: «Chiederò per la Lega il ministero della famiglia e della natalità»

Arte lunedì 30 marzo 2015 ore 16:56

L'arte di Francesco, dalla Terra Santa alla Cina

Servizio di Tommaso Tafi

Fino all'11 ottobre la Galleria dell'Accademia ospiterà la mostra sulla produzione artistica francescana dal Duecento al Quattrocento in Asia



FIRENZE — L'esposizione è molto ricca e si sviluppa su due piani. Particolare attenzione ovviamente è riservata all'iconografia di San Francesco, con opere di Ginta di Capitino, il primo pittore ufficiale dell'Ordine francescano che nella prima metà del Duecento fece conoscere il suo nome in tutta l'Italia Centrale.E poi le tavole cuspidate di Pisa e di Firenze prestate dai musei di San Matteo e dalla Cappella Bardi in Santa Croce. 

Tra gli artisti presenti in mostra anche il Maestro San Francesco e il Maestro dei Crocifissi francescani, protagonisti della pittura su tavola nel corso del XIII secolo. 
Alcuni lavori sono poi dedicati all'opera di evangelizzazione dei frati francescani in Asia minore: dal Beato Odorico da Pordenone a Giovanni da Pian del Carpine fino a Giovanni da Montecorvino, consacrato nel 1313 primo vescovo di Pechino.

Ma la mostra non si limita alla pitturai. Nelle sale della Galleria dell'Accademia di Firenze trovano spazio anche le Croci nestoriane in bronzo fuso, risalenti al periodo della dinastia Yuan, che raccontano della presenza francescana in Cina. 

La mostra è stata curata dal direttore della Galleria dell'Accademia, Angelo Tartuferi, in collaborazione con l'Ordine dei Frati Minori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando nel 2019 andò in pensione per lei il liceo organizzò una grande festa. Adesso è vivo il cordoglio, anche da parte delle istituzioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca