Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Cultura giovedì 28 gennaio 2016 ore 11:58

Tre milioni per accogliere il Memoriale

Entro 2 anni il monumento italiano di Aushwitz sarà trasferito nell'ex sede dell'Ex3, che verrà ristrutturata con fondi regionali e comunali



FIRENZE — La speranza di Dario Nardella è che il Memoriale possa essere fruibile gratuitamente da tutti i visitatori. Prima però saranno necessari ancora due anni sia per restaurare il monumento che in queste ore ha lasciato la Polonia a bordo di due tir, sia per rimettere in sesto il complesso di Gavinana che fino a tre anni e mezzo fa ospitava il centro d'arte contemporaneo Ex3 ma che ora nel degrado più assoluto.

I fondi, tre milioni di euro per il recupero della strutture, dovrebbero arrivare dalla Regione e dal Comune, mentre per allestire il percorso museale verrà creata un comitato scientifico ad hoc che si avvarrà della consulenza dell'Aned, l'associazione italiana dei deportati.

L'obiettivo è essere pronti per la Giornata della Memoria del 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manutenzione sulla Direttissima Firenze-Roma spinge a indirizzare i convogli sulla linea storica di collegamento con la capitale. Cosa cambia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità