comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 10°22° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 10 aprile 2020
corriere tv
Occhiali appannati con la mascherina? Ecco come evitare il problema

Attualità venerdì 21 agosto 2015 ore 12:40

La municipale arruola 14 ausiliari del traffico

La task force, composta da dipendenti comunali, si occuperà di multare gli automobilisti indisciplinati tra Vicchio, Dicomano, Scarperia e San Piero



MUGELLO — La Polizia locale Unione Mugello “arruola” un gruppo di dipendenti comunali che ha acquisito, frequentando un apposito corso e superando l'esame finale, qualifica e funzioni di “ausiliario di polizia stradale”, come prevede il Codice della Strada. 

Quattordici tra tecnici comunali competenti in materia di viabilità e addetti cantonieri comunali hanno assunto così “compiti di prevenzione e accertamento delle infrazioni in materia di circolazione stradale e di tutela e controllo sull’uso delle strade”. Di questi, 4 sono del Comune di Vicchio, 3 di Dicomano, 5 di Barberino e 2 di Scarperia e San Piero. Che vanno ad aggiungersi a quelli di Borgo San Lorenzo che si erano abilitati in precedenza.
E’ l’articolo 12 del Codice della Strada a stabilire che i servizi di polizia stradale - e per la precisione, prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e tutela e controllo sull’uso delle strade - possano essere espletati anche da personale comunale con qualifica, limitatamente al territorio di competenza.
Il gruppo di dipendenti comunali ha frequentato un corso di formazione tenuto dai comandanti dei distretti della Polizia Locale Unione Mugello unitamente al comandante della Polizia municipale di Vicchio, che ha riguardato le norme del Codice della Strada e la cantieristica - specificatamente, le norme che disciplinano traffico, sosta e tutela delle viabilità in genere, prevenzione e accertamento delle relative violazioni, procedimento sanzionatorio e uso dei moduli-verbale per sanzioni -, e al termine ha sostenuto un esame di idoneità conseguendo la qualifica di “ausiliario di polizia stradale”. Ciascuno sarà provvisto di un tesserino identificativo e di una paletta - segni distintivi della qualifica come disposto dal Codice della Strada -, e potranno elevare multe anche per violazioni commesse da veicoli in movimento.
Insomma, arrivano sulle strade del Mugello “14 dipendenti comunali-ausiliari che - sottolinea il presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti - potranno essere di supporto agli agenti di Polizia locale nel controllo del territorio”. E magari a pizzicare cittadini dal comportamento indisciplinato.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca