Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura martedì 23 febbraio 2016 ore 21:45

Ok Matteo, questo fiore è 'petaloso'

Il nuovo aggettivo, coniato da un bambino delle elementari, è entrato a far parte del vocabolario approvato dall'Accademia della Crusca



FIRENZE — L'inventore della parola, Matteo, frequenta la terza elementare nella scuola Marchesi di Copparo, in provincia di Ferrara. 

La parola petaloso gli è venuta in mente durante un lavoro sugli aggettivi, come ha  precisato sul sito della scuola la maestra Margherita Aurora, diventata famosa per aver lanciato le dieci regole per non fare i compiti durante le vacanze. 

"Qualche settimana fa un mio alunno ha scritto di un fiore che era petaloso - ha spiegato l'insegnante - La parola, benché inesistente, mi è piaciuta, così ho suggerito di inviarla all'Accademia della Crusca per una valutazione. Oggi abbiamo ricevuto la risposta, precisa ed esauriente. Per me vale come mille lezioni di italiano. Grazie al mio piccolo inventore Matteo". 

"La parola che hai inventato - si legge nella lettera dell'Accademia della Crusca - è una parola ben formata e potrebbe essere usata in italiano così come sono usate parole  formate nello stesso modo: tu hai messo insieme petalo + oso ottenendo petaloso, pieno di petali, con tanti petali. Allo stesso modo in italiano ci sono pelo+oso, peloso, con tanti peli, e ancora coraggio+oso, coraggioso, pieno di coraggio". 

"La tua parola è bella e chiara - continua l'Accademia della Crusca - Ma sai come fa una parola ad entrare nel vocabolario? Bisogna che la usino tante persone e tante persone la capiscano. Se riuscirai a diffondere la tua parola tra tante persone e tante persone in Italia cominceranno a dire 'Come è petaloso questo fiore', allora petaloso sarà diventata una parola dell'italiano". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità