Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE11°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 11:31

"La Bellezza Ritrovata" La sfilata del prendersi Cura

Splendide donne della Lilt e Calcianti dei Verdi sfilano insieme nel Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella



FIRENZE — Marte mansueto e rispettoso incontra Venere, le porge un fiore e l'accompagna vittoriosa, perchè è stata colpita e ne è venuta fuori.

Questa l'immagine della sfilata che si è svolta ieri nel Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella con la regia di Paolo Bazzani.

L'evento promosso e realizzato dall'inserto Buone Notizie del Corriere della Sera con la partecipazione di Lilt lega Italiana per la lotta contro i Tumori e la Direzione Creativa di Antonio e Patrizia Marras, ha visto sfilare venti donne di tutte le età con i calcianti Verdi del Calcio Storico fiorentino che si sono prestati a far da accompagnatori alle loro " Madonne Fiorentine" coraggiose e bellissime, dolci e fiere in sfilata lungo le volte del chiostro, incorniciate dagli affreschi di fine '500 accompagnate dagli applausi degli spettatori emozionati. Si emozionati, perché qualcuno si è fatto scappare una lacrima. Queste donne hanno incantato ed hanno emozionato.

Sono loro, le coraggiose e battagliere che hanno deciso di donare un pezzo della loro esistenza, un loro abito, simbolo del loro percorso, forse indossato durante la diagnosi, prima o dopo gli interventi o durante le cure, indumento che ha un proprio significato e che nasconde un ricordo, una sofferenza, un pensiero triste ma anche bello. L'hanno donato per farlo rielaborare alle mani sapienti di chi riesce a farlo diventare un abito simbolo come in questo caso Antonio e Patrizia Marras. Gli stilisti hanno trasformato una t'shirt, un pantalone o un qualsiasi altro capo donato per l'evento, facendoli divenire Gigli di Firenze sugli abiti indossati in sfilata.

La partecipazione di Fabio Canino colora la serata dando un tocco di ironia grazie al personaggio che è e dando un calcio d'inizio all'evento con uno scenario comico all'interno del Chiostro, dove insegna ai Calcianti dei Verdi a far coreografie floreali e a comportarsi con dolcezza e moderatezza nonostante la loro natura, appunto da Calcianti.

Dopo la gag entra in scena la cantante Nada con la corona di edera e il giglio fiorentino e dà inizio alla sfilata. Nel mentre i Calcianti con un Giglio bianco cominciano ad uno ad uno a prendere per mano le protagoste e farle sfilare, la cantante legge pensieri, ricordi ed emozioni scritte dalle protagoniste stesse.

Hanno sfilato insieme a loro l'assessora al Welfare Sara Funaro e l'attrice Daniela Morozzi.

Presenti anche la Vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e l'assessora Maria Federica Giuliani.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno