Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 28 luglio 2021 ore 16:39

Coprono un infortunio sul lavoro con un finto incidente

La persona rimasta ferita è un lavoratore non regolarmente assunto. Due denunce, scattate le segnalazioni all'Inps e Ufficio del Lavoro



FIRENZE — Un incidente stradale che poi si è rivelato la copertura fraudolenta di un infortunio sul lavoro. A finire nei guai due persone denunciate per lesioni colpose, falso ideologico e favoreggiamento dopo l'indagine effettuata dal Reparto di Rifredi della Polizia Municipale.

L'episodio risale alla settimana scorsa e ha come protagonista un lavoratore senza regolare contratto di una ditta di logistica. L'uomo, uno straniero con permesso di soggiorno, era stato "assunto" senza contratto da un mese ed era impiegato per lavori di facchinaggio. 

Durante la movimentazione di alcune scatole aveva perso l'equilibrio cadendo a terra. Il titolare ha pensato bene di mascherare l'infortunio con un incidente stradale. E infatti ai sanitari arrivati sul posto ha riferito di aver investito involontariamente l'uomo durante una manovra di retromarcia all'interno del piazzale facendolo così cadere a terra. 

Visto che si trattava di un incidente stradale gli operatori dell'ambulanza hanno chiamato la Polizia Municipale. Alla pattuglia del Reparto di Rifredi arrivata sul posto è stata ripetuta la versione dell'incidente confermata anche dalla testimonianza di un collaboratore del titolare.

La vicenda sembrava chiusa e invece il referto medico post incidente ha insospettito gli agenti: le ferite risultavano non compatibili con l'incidente stradale (una frattura di entrambi i polsi con prognosi di 45 giorni). Inoltre sul referto era riportata la ricostruzione del ferito diversa rispetto a quanto riferito dal titolare e confermato dal collaboratore: l'uomo ha infatti dichiarato di essere caduto a terra mentre stava lavorando all'interno della ditta di trasporti. 

Gli agenti hanno lo hanno rintracciato accertando l'esatto svolgimento dei fatti e da ulteriori verifiche è emerso che il titolare della società di trasporti era già stato denunciato dall'Ispettorato del lavoro per l'assunzione irregolare di personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro