Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso
Milano, l'inseguimento e il furto dell'orologio nell'hotel di lusso

Cultura martedì 16 giugno 2015 ore 18:58

Il liceo Da Vinci vince competizione del Cern

Con il progetto di un rivelatore di particelle low cost, il liceo scientifico fiorentino è fra i due istituti che hanno conquistato il Beamline for Schools



FIRENZE — A settembre, 10 studenti del gruppo fiorentino Leo4G saranno ospiti dei laboratori di Ginevra del Cern insieme ai compagni della squadra Accelerating Africa del St John's College and Barnato Park High School di Johannesburg. 

 Durante la visita, i ragazzi potranno sperimentare  come i fisici di professione il loro progetto, realizzato con l'aiuto dei ricercatori della sezione di Firenze dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 

La proposta italiana, intitolata  Molto più di una web-cam: un rivelatore di particelle low-cost, è stata premiata, come quella sudafricana, per  la credibilità, fattibilità e capacità  degli studenti di seguire i dettami del metodo scientifico. 

Gli studenti fiorentini utilizzeranno un fascio di particelle messo a disposizione da uno degli acceleratori del Cern per la calibrazione di un rivelatore di particelle costruito con materiali low cost, fra cui una web-cam personalizzata. 

''Fin dall'inizio ho creduto e scommesso sull'effetto positivo che il coinvolgimento in questa esperienza avrebbe avuto su di me e i miei studenti - ha commentato Manuela Lima, insegnante del Leonardo da Vinci di Firenze - Abbiamo lavorato duramente, anche al di fuori dell'orario scolastico e tutti hanno contribuito al meglio delle loro possibilità''. 

Gli studenti italiani hanno dovuto sbattere la concorrenza di 212 proposte giunte al Cern da 40 paesi di tutto il mondo, di cui 18 italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nubi di giorno a velare l'azzurro dei cieli spingendo le temperature lievemente più giù, ma certo non si potrà parlare di fresco. Ecco le previsioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Attualità