Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 19:05

Il Comune si ricompra le luci della città

Con la delibera approvata dal Consiglio comunale, l'amministrazione si riappropria del 100% della Silfi: "I costi per i cittadini non aumenteranno"



FIRENZE — Da oggi il Comune di Firenze ha una nuova società in house, che si occupa della gestione dell'illuminazione cittadina.

Dopo anni a gestione e capitale pubblico privato, infatti, la Silfi torna nelle mani dell'amministrazione cittadina: il Comune ha infatti deciso di acquistare il 70% del capitale azionario della società che fino a ieri era in mano a Pietro Barzanti: 1 milione e 750mila euro il valore nominale delle azioni in mano al privato, che, dopo il via libera del Consiglio comunale, torneranno nella disponibilità di Palazzo Vecchio.

"La delibera approvata oggi all'unanimità dai consiglieri - ha detto l'assessore comunale al Bilancio, Lorenzo Perra - consente a tutti coloro che lavorano in Silfi di continuare a farlo e a coloro che hanno diretto la società ottenendo eccellenti risultati di proseguire in questo impegno, mi auguro in modo ancora migliore anche per il futuro. Per i cittadini ciò significa che non aumenteranno i costi. Il nostro piano è inoltre quello di modificare ulteriormente il sistema dell'illuminazione del Comune, passando a lampioni dai consumi minori, che resteranno sempre accesi anche nelle aree periferiche della città. Quindi più luce, più sicurezza e garanzia di economicità, ovvero un cambiamento tutto in positivo".

"Siamo molto contenti che il percorso intrapreso per risolvere la situazione di Silfi abbia avuto questo esito - ha commentato il capogruppo di Firenze riparte a Sinistra, Tommaso Grassi -. E' anche grazie al contributo delle opposizioni che siamo arrivati a questo risultato”.

Grassi ha chiesto una clausola di salvaguardia per i lavoratori dell'azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità