Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli mercoledì 21 gennaio 2015 ore 18:36

​ Il cartellone di Alias Nuovo Teatro

Il teatro del circolo Lippi, tempio del vernacolo fiorentino, è diventato un nuovo spazio culturale. Primo spettacolo il 6 febbraio: "I Renzocchio"



FIRENZE — “Un teatro da 178 posti - ha spiegato il presidente del circolo Maurizio Jaksetich - dove far crescere giovani artisti fiorentini”.

“Uno spazio non solo culturale ma anche sociale in una zona della città che si sta sviluppando – ha commentato la presidente della commissione cultura e sport del Comune Maria Federica Giuliani – e che offre un cartellone di spettacoli ben costruito”.

“Una bella realtà ed un punto d’aggregazione importante in una zona industriale – ha aggiunto il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci - ed un’esperienza innovativa, molto apprezzata, in tutta la zona”.

La sua programmazione teatrale del teatro è stata affidata all'agenzia di spettacoli fiorentina SPmanagement, di Roberto Pratesi e Silvia Papucci.

“La fruizione degli eventi culturali è in generale sensibile calo - ha detto ancora Jaksetich - Ci è sembrata la classica situazione di fronte alla quale o ci si arrende o si prova a crescere. Con la SPmanagement abbiamo costruito un programma, un vero e proprio cartellone di eventi, a partire dal 6 febbraio prossimo fino a tutta l'estate, grazie alla terrazza esterna del circolo”.

Il primo spettacolo in cartellone, previsto per il 6 febbraio, è intitolato "l Renzocchio", ideato dagli attori toscani Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli, e' una parodia dei politici italiani vista con gli occhi di Pinocchio.

In cartellone anche Quando parla Gaber, canzoni e monologhi del Signor G. con adattamento e regia di Fulvio Ferrati; lo spettacolo comico Ridere fa bene? di Fulvio Faina, vincitore dell'ultimo concorso nazionale di cabaret; La Fabbrica della Comicità (le cui selezioni e la finale del concorso 2015 si svolgeranno in estate) insieme a I 4 Formaggi, lo spettacolo musicale C’era un cartello giallo, tributo a Fabrizio De Andrè; Graziano Salvadori in Grancarabettiamo.

Il Circolo ARCI Lippi fu costruito nel 1954 nel quartiere industriale di Rifredi, nei pressi dello stabilimento della Pignone. Nel 1964 venne dotato del nuovo spazio teatrale che però venne utilizzato all'inizio prevalentemente come cinema e discoteca. Successivamente è stato usato per attività teatrali e dal 1994 ospita la compagnia "Il Grillo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità