Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Allegri furioso a fine partita, la frase urlata uscendo dal campo: «E vogliono giocare nella Juve»

Spettacoli mercoledì 21 gennaio 2015 ore 18:36

​ Il cartellone di Alias Nuovo Teatro

Il teatro del circolo Lippi, tempio del vernacolo fiorentino, è diventato un nuovo spazio culturale. Primo spettacolo il 6 febbraio: "I Renzocchio"



FIRENZE — “Un teatro da 178 posti - ha spiegato il presidente del circolo Maurizio Jaksetich - dove far crescere giovani artisti fiorentini”.

“Uno spazio non solo culturale ma anche sociale in una zona della città che si sta sviluppando – ha commentato la presidente della commissione cultura e sport del Comune Maria Federica Giuliani – e che offre un cartellone di spettacoli ben costruito”.

“Una bella realtà ed un punto d’aggregazione importante in una zona industriale – ha aggiunto il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci - ed un’esperienza innovativa, molto apprezzata, in tutta la zona”.

La sua programmazione teatrale del teatro è stata affidata all'agenzia di spettacoli fiorentina SPmanagement, di Roberto Pratesi e Silvia Papucci.

“La fruizione degli eventi culturali è in generale sensibile calo - ha detto ancora Jaksetich - Ci è sembrata la classica situazione di fronte alla quale o ci si arrende o si prova a crescere. Con la SPmanagement abbiamo costruito un programma, un vero e proprio cartellone di eventi, a partire dal 6 febbraio prossimo fino a tutta l'estate, grazie alla terrazza esterna del circolo”.

Il primo spettacolo in cartellone, previsto per il 6 febbraio, è intitolato "l Renzocchio", ideato dagli attori toscani Emiliano Buttaroni e Massimo Borgioli, e' una parodia dei politici italiani vista con gli occhi di Pinocchio.

In cartellone anche Quando parla Gaber, canzoni e monologhi del Signor G. con adattamento e regia di Fulvio Ferrati; lo spettacolo comico Ridere fa bene? di Fulvio Faina, vincitore dell'ultimo concorso nazionale di cabaret; La Fabbrica della Comicità (le cui selezioni e la finale del concorso 2015 si svolgeranno in estate) insieme a I 4 Formaggi, lo spettacolo musicale C’era un cartello giallo, tributo a Fabrizio De Andrè; Graziano Salvadori in Grancarabettiamo.

Il Circolo ARCI Lippi fu costruito nel 1954 nel quartiere industriale di Rifredi, nei pressi dello stabilimento della Pignone. Nel 1964 venne dotato del nuovo spazio teatrale che però venne utilizzato all'inizio prevalentemente come cinema e discoteca. Successivamente è stato usato per attività teatrali e dal 1994 ospita la compagnia "Il Grillo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono state spogliate nella notte le fioriere di una attività commerciale allestite per delimitare lo spazio esterno concesso dal Comune di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca