Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 30 aprile 2023 ore 10:17

​Il 1° Maggio a Firenze è anche il Trofeo Marzocchino

Quest'anno si terrà per la prima volta in Piazza della Signoria. La manifestazione amichevole riservata ai gruppi giovanili di sbandieratori e musici.



FIRENZE — Saranno proprio i giovani quest'anno ad esibirsi in Piazza della Signoria. Ci sarà il Gruppo junior dei Bandierai degli Uffizi, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Torrita di Siena, il Terziere Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino e il gruppo Sbandieratori della Federazione Balestrieri della Repubblica di San Marino.

Il 1° Maggio è generalmente la data del Trofeo Marzocco dei "grandi", competizione tra il gruppo dei Bandierai degli Uffizi e i gruppi storici di Sbandieratori provenienti da tutta Italia. Quest'anno invece sarà disputato a Giugno in Piazza Santa Croce sul campo del Calcio Storico.

Due diversi appuntamenti per celebrare e dare più valore ai 50 anni dei Bandierai degli Uffizi che ricorrono quest'anno.

I tornei Marzocco e Marzocchino prendono il nome dal Leone Marzocco custode di Firenze. La più celebre raffigurazione è Il Leone Marzocco di Donatello in Piazza della Signoria che regge lo stemma con il Giglio di Firenze in segno di sostenere e proteggere la città (l'originale dell'opera è custodita nel museo del Bargello)

Il Leone fu scelto dalla Repubblica Fiorentina come animale protettore poiché considerato l'unico in grado di uccidere l'aquila, simbolo imperiale. Ma vi è anche la leggenda del leone fuggito che dopo aver riportato un bimbo alla madre rientra docile in gabbia. Si narra anche delle origini romane e del Dio Marte al quale era stata dedicata la città e da qui Marzocco da Martocus ovvero piccolo Marte.

La figura di questo animale lo ritroviamo in diversi luoghi a Firenze: sulla cima della Torre di Arnolfo, nel giardino di Boboli, al parco delle Cascine e nei lampioni dei Lungarni con le zampe leonine.

Ricordatevi l'appuntamento al Trofeo Marzocchino - Lunedì 1° Maggio ore 10.30 in Piazza della Signoria e date un'occhiata al Leone Marzocco.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità